Il contratto di affitto 4+4 prevede che il locatore conceda in affitto un immobile al locatario per 4 anni con il rinnovo automatico dei successivi 4 anni, salvo disdetta da parte del locatore o del locatario nei termini previsti dalla legge. Chiarito ciò, in questo articolo chiariremo ciò che concerne l’eventuale obbligo di residenza relativamente al contratto di affitto 4+4.
In Italia non esiste alcun obbligo di residenza per il locatario che stipula un contratto di affitto 4+4. Ciò lo possiamo verificare anche dalle seguenti norme:
Sebbene la legge non preveda un obbligo esplicito di residenza per chi stipula un contratto di locazione 4+4, tuttavia stabilire la residenza nell'immobile locato è una pratica comune e può essere richiesta dal locatore per ragioni di sicurezza e per facilitare la gestione del contratto.
Ciò detto, è opportuno ripetere che non vi è alcun obbligo e quindi nel caso in cui il locatario non intendesse prendere la residenza nella stessa casa, potrebbe semplicemente rifiutare di stringere l’accordo o eventualmente offrire altre tipologie di garanzia (es. situazione lavorativa, “sponsor” ecc.).
Prendere la residenza può far comodo per accedere a determinati servizi pubblici e benefici fiscali. Il locatario potrebbe prendere in considerazione tale eventualità non per obblighi ma per effettivi vantaggi (sempre nel caso in cui l’attuale residenza non offra ulteriori vantaggi in base alla propria logistica).
Nel caso in cui il locatore affittasse la propria dimora principale, ovvero quella in cui ha la propria residenza, dovrà obbligatoriamente spostarla. In tal caso, non avrà più diritto all’esenzione dall’IMU, un’esenzione che si applica soltanto alla prima casa.
Quindi, nel momento in cui il locatore dà in affitto la casa in cui è residente, dovrà spostare la propria residenza nella casa in cui dimora effettivamente. Esso potrà richiedere il rimborso dell’IMU al locatario, secondo accordi contrattuali.
Un contratto di locazione 4+4 è un accordo di affitto di immobili ad uso abitativo che prevede una durata iniziale di quattro anni, rinnovabile automaticamente per altri quattro anni, salvo disdetta.
No, non è obbligatorio stabilire la residenza nell'immobile locato con un contratto 4+4. Tuttavia, stabilire la residenza può essere utile per accedere a determinati servizi pubblici e benefici fiscali.
Il contratto di locazione 4+4 offre stabilità abitativa al conduttore e una durata certa dell'affitto per il locatore. Garantisce anche una protezione legale per entrambe le parti, con condizioni di disdetta specifiche regolamentate dalla legge.