Vendi casa? Fino a non molti anni fa, gli unici strumenti a disposizione per un privato che desiderava mettere in vendita la sua proprietà erano i cartelli “Vendesi” da affiggere al portone dello stabile e il buon vecchio passaparola tra amici e conoscenti. Ora, invece, c’è internet che, se usato bene, offre ottime soluzioni e opportunità.
Affidarsi a un’agenzia immobiliare digitale e promuovere la vendita del proprio immobile sui portali di settore specializzati in annunci di compravendita consente di entrare in contatto con un numero di potenziali compratori che, con altri canali, sarebbe impensabile riuscire a raggiungere. Sfruttare le potenzialità della rete per vendere casa online è, pertanto, una scelta che sarebbe del tutto insensato non fare.
Qui di seguito illustriamo i principali vantaggi di questa innovativa ed efficace modalità di vendita e, al contempo, ti metteremo in guardia sui rischi di cui è opportuno essere a conoscenza per muoversi abilmente sul web quando si vende casa ed evitare scocciature e inutili perdite di tempo.
La digitalizzazione ha rivoluzionato il modo in cui si intermedia, si gestisce, si pubblicizza e si vende un immobile. Offriamo di seguito un’approfondita panoramica di quelli che sono i principali vantaggi di vendere casa online.
Piattaforme digitali, sistemi di aggregazione virtuali e portali di settore sono strumenti studiati per mettere in contatto venditori intenzionati a concludere e acquirenti pronti e idonei ad acquistare. La pubblicazione di annunci online permette di ottenere enorme visibilità e raggiungere il target desiderato. Tra i principali vantaggi ci sono i seguenti.
L’efficacia è il principale vantaggio di vendere casa online. L’ausilio di strumenti digitali, come sistemi di aggregazione virtuali e piattaforme specificatamente dedicate alla compravendita di immobili, potenzia e ottimizza il classico processo di vendita in termini di visibilità, accessibilità, trasparenza, comunicazione, semplificazione e rapidità.
Gli strumenti e le potenzialità offerte dalla rete ottimizzano la funzionalità del servizio rispetto all’obiettivo da raggiungere, ossia ottenere la migliore vendita in termini di ritorno economico e tempistiche, senza svendite e deprezzamenti.
Per chi vende casa, le agenzie immobiliari digitali e i portali di settore consentono di ampliare enormemente il raggio di azione, eliminando di fatto qualsiasi confine.
I siti per vendere casa più avanzati permettono, come accennato, di raggiungere con facilità il target desiderato e trovare rapidamente gli acquirenti giusti nella propria città, provincia e regione, moltiplicando le opportunità di concludere con successo la vendita in tempi brevi.
Oltre a valicare i confini geografici, il web aiuta a dissolvere quello che è, forse, il limite più stringente: il tempo. Questo è il secondo importante vantaggio di vendere casa online.
Prima dell’avvento di internet, occuparsi della compravendita di un immobile implicava per forza di cose un massiccio investimento di tempo, energie e risorse. Ora, invece, grazie alle agenzie immobiliari digitali e ai portali specializzati ci si può dedicare alla ricerca dei potenziali acquirenti e alla promozione della vendita in qualsiasi momento da laptop, tablet e smartphone.
I portali di settore, inoltre, spesso offrono utili strumenti che aiutano a ottimizzare il tempo, come per esempio la possibilità di proporre ai potenziali acquirenti tour virtuali dell’immobile in vendita e programmare elettronicamente le visite in loco.
Indicazioni utili al venditore per individuare i candidati più idonei, come il reddito annuo, le entrate mensili, l’occupazione e il motivo del trasloco, sono spesso già incluse nel profilo utente che i potenziali acquirenti creano sui portali immobiliari.
Questo aspetto aiuta il venditore a condurre un’attenta ed efficace opera di selezione finalizzata a individuare i candidati realmente pronti all’acquisto e scartare subito perditempo, curiosi e inidonei.
Senza un abile utilizzatore esperto del settore immobiliare, la bontà degli strumenti offerti dal web vale poco o può addirittura rivelarsi controproducente.
Vendere casa online rischia di diventare un’operazione lunga, complicata e svantaggiosa quando il proprietario, in genere poco ferrato sulle dinamiche del mercato immobiliare e sulla normativa che disciplina la materia, si convince di poter gestire tutto da solo, affidandosi esclusivamente al fai da te e bypassando ogni servizio di intermediazione.
Lasciare tutto nelle mani del proprietario rischia di vanificare ogni iniziativa messa in campo, generando confusione agli occhi dei potenziali compratori, inutili perdite di tempo per tutte le parti coinvolte e, molto spesso, una vendita che non arriva mai.
Non conoscendo approfonditamente la normativa che disciplina la materia, c’è poi il rischio di commettere errori, leggerezze e dimenticanze che possono avere pesanti ripercussioni dal punto di vista legale, giuridico ed economico.
L’ideale, quando si vende un immobile, è affidarsi a un’agenzia immobiliare digitale che operi online con un metodo ben definito e appoggiandosi, in un secondo momento, a una solida rete di validi professionisti sul territorio.
In questo modo il venditore è adeguatamente seguito, supportato e accompagnato in ogni fase della compravendita, dal calcolo del valore di mercato dell'immobile alla gestione delle trattative con i potenziali acquirenti, fino alla firma di fronte al notaio e le incombenze post-vendita.
Affidandoti a un esperto del settore e incaricandolo della vendita, avrai la certezza che gli annunci da pubblicare online siano gestiti con la massima professionalità, precisione e competenza. Un professionista sa come mettere in risalto i punti di forza e le caratteristiche migliori di un immobile. Redigerà contenuti informativi esaurienti, trasparenti e puntuali, corredati da materiale fotografico di qualità e realizzato ad hoc.
Un professionista si premurerà di condurre la compravendita nel pieno rispetto della legge, prestando attenzione anche a dettagli che, magari, potrebbero sfuggire a chi non è del settore. Per esempio, affinché gli annunci immobiliari pubblicati online siano conformi alla normativa vigente è necessario presentare l’attestato di prestazione energetica (APE), in assenza del quale sono previste pesanti sanzioni amministrative. L'obbligatorietà è sancita dal decreto legislativo numero 192 del 19 agosto 2005, di cui chi non è del mestiere potrebbe non essere a conoscenza.
La vendita viene pubblicizzata sui portali immobiliari più autorevoli nonché nel database interno dell’agenzia, moltiplicando le chance di entrare rapidamente in contatto con potenziali acquirenti realmente interessati, motivati, idonei e pronti ad acquistare. In definitiva, affidarsi a un’agenzia immobiliare digitale assicura che l’intero iter di compravendita sia gestito nel migliore dei modi.
No, pubblicare annunci a tappeto su siti generalisti può rivelarsi svantaggioso. Equivale, in sostanza, a sparare nel mucchio sperando di centrare il bersaglio. Concentrarsi sui più validi e accreditati portali immobiliari è la soluzione più efficace. Così facendo, restringerai il campo verso potenziali acquirenti realmente interessati. Contrariamente, i tuoi annunci rischiano di essere visti casualmente da utenti che stanno navigando su internet alla ricerca di tutt’altro.
La scelta del sito per vendere casa è opportuno che ricada su portali di settore specializzati nella compravendita di immobili online. Per la gestione degli annunci e, in generale, del processo di compravendita la soluzione più saggia è affidarsi a un’agenzia immobiliare digitale che ti aiuti a stabilire il prezzo giusto, scegliere i siti più efficaci e pubblicare un annuncio completo e corredato da immagini di qualità.