Valuta il tuo appartamento
Valutazione immobiliare gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Valutazione di un appartamento usato: calcola il valore immobiliare gratis online

Salvatore
28.12.2023, 15:59
5 min

Molto spesso quando si acquista un appartamento è già stato abitato in precedenza. Come si esegue la valutazione di un appartamento usato? In un periodo come quello attuale, non è sempre possibile acquistare un appartamento nuovo o farne costruire uno da zero. Per questo motivo, molti si orientano su appartamenti usati, ossia unità immobiliari che sono già state abitate più o meno a lungo. Si può trattare sia di appartamenti datati che già ristrutturati. In entrambi i casi, sia che si voglia vendere sia che si voglia acquistare, può essere utile svolgere un’accurata valutazione dell’appartamento usato. Vediamo come fare.

Come valutare un appartamento usato

Valutare un appartamento usato è un’operazione composta da vari step che portano all’elaborazione di un prezzo di vendita in linea con il mercato. Ma da dove partire? Si parte dalla raccolta delle informazioni basilari sull’appartamento usato in questione. Se si è proprietari dell’appartamento si avrà facile accesso a dettagli come la metratura complessiva, il numero di locali, l’anno di costruzione e così via.

Una volta raccolti tutti questi dati, ecco cosa bisogna fare:

  1. Procedere con il calcolo del valore dell’immobile tramite appositi servizi gratuiti online. Come vedremo, è possibile calcolare il valore di un appartamento autonomamente e in pochi minuti.
  2. Effettuare un’analisi comparativa con altri immobili simili nella stessa zona o in zone assimilabili a quella in cui si trova l’immobile. 
  3. Contattare un professionista esperto del settore, come un valutatore immobiliare, affinché approfondisca la valutazione e desuma il prezzo dell’immobile in maniera ancora più precisa.

Valutazione appartamento usato: gli elementi da tenere in considerazione

Entriamo ancora più nel dettaglio e vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi da tenere in considerazione per la valutazione di un appartamento usato:

  1. Informazioni strutturali dell’appartamento. Avrai bisogno di tenere sotto mano le informazioni relative alla struttura, quali i metri quadri, il numero di locali al suo interno, l’anno di costruzione e di eventuale ristrutturazione, la presenza di un garage, di un posto auto o di un giardino e così via.
  2. Certificazioni di conformità per l’impianto elettrico, termico, idraulico, sanitario e quant’altro.
  3. Posizione dell’appartamento. Con questo si intende per esempio la vicinanza a servizi di trasporto, come stazioni ferroviarie, aeroporti e fermate dell’autobus, o a servizi come scuole, supermercati e negozi di vario genere. 

Questi dettagli, indicati dettagliatamente nel decreto legislativo numero 72 del 21 aprile 2016, concorrono all’elaborazione del valore di mercato di un appartamento usato. 

Una valutazione accurata terrà conto anche dei coefficienti di merito, ovvero importi da aggiungere o sottrarre al valore dell’immobile in relazione a fattori che possono rendere l’immobile più o meno pregiato e confortevole, come per esempio il piano, la luminosità e la vista panoramica.

Elementi strutturali e periferici

Quando si esegue la valutazione immobiliare di un appartamento usato, occorre tenere in considerazione importanti elementi che vengono definiti strutturali e periferici. Li illustriamo qui di seguito:

  • Elementi strutturali: sono tutti quegli elementi che riguardano la struttura dell’appartamento in senso stretto, come i metri quadri totali della superficie della casa, la disponibilità di un giardino o di un garage, l’anno di costruzione o di eventuale ristrutturazione, la disponibilità di terreno edificabile e la condizione dei muri, delle pavimentazioni e delle tubature. Sono tutti elementi da tenere in forte considerazione.
  • Elementi periferici: elementi che si trovano attorno all’immobile. Esempi pratici possono essere la vicinanza a servizi come scuole, stazioni ferroviarie e fermate di autobus, prossimità di negozi e supermercati, vicinanza al centro cittadino, comodità di raggiungimento di siti d’interesse e così via.

Una volta che hai analizzato questi fattori, dovrai confrontare il valore di un appartamento usato che vendi o vorresti acquistare con il valore di appartamenti con caratteristiche simili che sono attualmente in vendita o che sono stati venduti negli ultimi 3-6 mesi nella stessa zona. Queste proprietà dovrebbero condividere almeno alcune, se non tutte, le caratteristiche della tua stessa casa.

Come calcolare il valore di un appartamento usato gratis online

Valutazione di un appartamento usato

Prima abbiamo accennato al fatto che è possibile calcolare il valore di un appartamento usato gratuitamente online. Questo è possibile grazie a RealAdvisor che mette a disposizione un utile strumento che, via web, consente di ricevere senza impegno una valutazione immobiliare in pochi istanti. 

Accedendo al sito di RealAdvisor e cliccando su “Valuta” potrai avviare la procedura. Una volta inseriti i dati richiesti, come per esempio i metri quadri, il numero di locali ecc., otterrai la stima del valore dell’appartamento in brevissimo tempo. Il tutto grazie alla regressione statistica, un’IA che permette di elaborare il prezzo finale efficacemente e con la massima precisione, effettuando paragoni automatici con altri immobili sul mercato.

Valore immobili usati in Italia

I prezzi degli appartamenti usati in Italia sono estremamente variabili. Tutto dipende dalla posizione, dalla città o comunque dalla zona in cui si trova l’appartamento, così come dalla regione, dalla vicinanza a grandi centri urbani o località turistiche e così via.

Non è raro trovare immobili usati a prezzi inferiori ai 60.000 euro, ma, in linea di massima, i prezzi medi sono compresi tra i 100.000 e i 160.000 euro. Si tratta di un range di prezzo molto ampio, lo sappiamo, ma è difficile dare un’idea più precisa, in quanto le variabili in gioco sono moltissime. È, inoltre, necessario considerare lo stato complessivo dell’appartamento e le sue condizioni, la sua età e l’eventuale necessità di intervenire con ristrutturazioni.

Esempio del calcolo del valore immobile usato

Facciamo un esempio di valutazione di un appartamento usato, supponendo di avere a disposizione un appartamento da 60 metri quadri nei pressi di Brescia. 

  1. Sul sito di RealAdvisor clicca su “Valuta”, segui la procedura e inserisci i dati richiesti. Alla fine verrà assegnato un valore dell’appartamento pari a 110.000 euro.
  2. Svolgi un’analisi comparativa paragonando il valore ottenuto con i prezzi di appartamenti simili nella medesima zona. Con quest’analisi potrai già capire se il prezzo è sovrastimato o sottostimato.
  3. Per affinare ancora di più la stima del prezzo, calcola il prezzo al metro quadro.

Per concludere, consulta un agente immobiliare per una valutazione più completa, da cui risulta che 130.000 euro sia un prezzo finale equo e in linea con il mercato. Ora puoi mettere in vendita l’appartamento.

Tre punti chiave

 

  • La valutazione immobiliare di un appartamento usato è un’operazione che consente di desumere il valore di mercato dell’immobile, in base al quale stabilire il prezzo di vendita.
  • È possibile procedere con il calcolo del valore di mercato di un appartamento usato tramite appositi programmi gratuiti online.
  • Può essere utile effettuare un’analisi comparativa con altri immobili con caratteristiche simili che sono attualmente in vendita o che sono stati venduti negli ultimi 3-6 mesi nella stessa zona.

Fonti

FAQ

Quali documenti si devono presentare per la valutazione di un appartamento usato?

È opportuno presentare l’atto di proprietà, un documento che conferma legalmente la proprietà dell'immobile, planimetrie e certificazioni che mostrano le caratteristiche dell'appartamento ed eventuali fatture relative a lavori di manutenzione e ristrutturazione effettuati sull’immobile nel tempo.

Vorrei vendere un appartamento piuttosto datato, con una stanza da bagno che dubito sia a norma di legge. Cosa posso fare?

Prima di mettere l’appartamento in vendita consulta un professionista del settore, come un geometra, un agente immobiliare o un perito esperto, affinché valuti la situazione, controlli gli impianti e le strutture e ti indichi quali interventi sia necessario attuare per rendere l’ambiente conforme alla normativa edilizia attuale.

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Valutazione Immobiliare di un Capannone Industriale: gli Aspetti da Considerare

Valutazione Immobiliare di un Capannone Industriale: gli Aspetti da Considerare

La valutazione immobiliare di un capannone industriale finalizzata alla sua cessione o ad altre finalità si articola in modo differente rispetto alla valutazione di immobili con funzione abitativa o esercizi commerciali. I fattori da considerare e le fasi del processo valutativo possono essere gli stessi ma a cambiare sono l’approccio, la prospettiva e il punto […]
Read more
15.04.2024
Tariffa d'Estimo Catastale: Cos'è e Come si Calcola

Tariffa d'Estimo Catastale: Cos'è e Come si Calcola

Quando si parla di rendita catastale, ovvero del reddito che produce un’immobile ai fini fiscali, è bene precisare tutti gli aspetti che riguardano la sua determinazione. Tra questi figura la tariffa d’estimo catastale. In questo articolo forniamo tutte le delucidazioni necessarie per approfondire l’argomento.  Cos’è la tariffa d’estimo catastale? La tariffa d’estimo catastale è una […]
Read more
13.04.2024
Come Fare una Valutazione Immobiliare: le Fasi e le Metodologie

Come Fare una Valutazione Immobiliare: le Fasi e le Metodologie

Anche se ci si rivolge a un’agenzia immobiliare, è utile conoscere i criteri e le metodologie di valutazione di un immobile, sia esso un monolocale, un attico di pregio o una villa unifamiliare. Tra posizione, metratura e andamento del mercato immobiliare, le variabili da tenere in considerazione sono tante. Abbiamo realizzato questa guida su come […]
Read more
08.04.2024