Molto spesso quando si acquista un appartamento è già stato abitato in precedenza. Come si esegue la valutazione di un appartamento usato? In un periodo come quello attuale, non è sempre possibile acquistare un appartamento nuovo o farne costruire uno da zero. Per questo motivo, molti si orientano su appartamenti usati, ossia unità immobiliari che sono già state abitate più o meno a lungo. Si può trattare sia di appartamenti datati che già ristrutturati. In entrambi i casi, sia che si voglia vendere sia che si voglia acquistare, può essere utile svolgere un’accurata valutazione dell’appartamento usato. Vediamo come fare.
Valutare un appartamento usato è un’operazione composta da vari step che portano all’elaborazione di un prezzo di vendita in linea con il mercato. Ma da dove partire? Si parte dalla raccolta delle informazioni basilari sull’appartamento usato in questione. Se si è proprietari dell’appartamento si avrà facile accesso a dettagli come la metratura complessiva, il numero di locali, l’anno di costruzione e così via.
Una volta raccolti tutti questi dati, ecco cosa bisogna fare:
Entriamo ancora più nel dettaglio e vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi da tenere in considerazione per la valutazione di un appartamento usato:
Questi dettagli, indicati dettagliatamente nel decreto legislativo numero 72 del 21 aprile 2016, concorrono all’elaborazione del valore di mercato di un appartamento usato.
Una valutazione accurata terrà conto anche dei coefficienti di merito, ovvero importi da aggiungere o sottrarre al valore dell’immobile in relazione a fattori che possono rendere l’immobile più o meno pregiato e confortevole, come per esempio il piano, la luminosità e la vista panoramica.
Quando si esegue la valutazione immobiliare di un appartamento usato, occorre tenere in considerazione importanti elementi che vengono definiti strutturali e periferici. Li illustriamo qui di seguito:
Una volta che hai analizzato questi fattori, dovrai confrontare il valore di un appartamento usato che vendi o vorresti acquistare con il valore di appartamenti con caratteristiche simili che sono attualmente in vendita o che sono stati venduti negli ultimi 3-6 mesi nella stessa zona. Queste proprietà dovrebbero condividere almeno alcune, se non tutte, le caratteristiche della tua stessa casa.
Prima abbiamo accennato al fatto che è possibile calcolare il valore di un appartamento usato gratuitamente online. Questo è possibile grazie a RealAdvisor che mette a disposizione un utile strumento che, via web, consente di ricevere senza impegno una valutazione immobiliare in pochi istanti.
Accedendo al sito di RealAdvisor e cliccando su “Valuta” potrai avviare la procedura. Una volta inseriti i dati richiesti, come per esempio i metri quadri, il numero di locali ecc., otterrai la stima del valore dell’appartamento in brevissimo tempo. Il tutto grazie alla regressione statistica, un’IA che permette di elaborare il prezzo finale efficacemente e con la massima precisione, effettuando paragoni automatici con altri immobili sul mercato.
I prezzi degli appartamenti usati in Italia sono estremamente variabili. Tutto dipende dalla posizione, dalla città o comunque dalla zona in cui si trova l’appartamento, così come dalla regione, dalla vicinanza a grandi centri urbani o località turistiche e così via.
Non è raro trovare immobili usati a prezzi inferiori ai 60.000 euro, ma, in linea di massima, i prezzi medi sono compresi tra i 100.000 e i 160.000 euro. Si tratta di un range di prezzo molto ampio, lo sappiamo, ma è difficile dare un’idea più precisa, in quanto le variabili in gioco sono moltissime. È, inoltre, necessario considerare lo stato complessivo dell’appartamento e le sue condizioni, la sua età e l’eventuale necessità di intervenire con ristrutturazioni.
Facciamo un esempio di valutazione di un appartamento usato, supponendo di avere a disposizione un appartamento da 60 metri quadri nei pressi di Brescia.
Per concludere, consulta un agente immobiliare per una valutazione più completa, da cui risulta che 130.000 euro sia un prezzo finale equo e in linea con il mercato. Ora puoi mettere in vendita l’appartamento.
È opportuno presentare l’atto di proprietà, un documento che conferma legalmente la proprietà dell'immobile, planimetrie e certificazioni che mostrano le caratteristiche dell'appartamento ed eventuali fatture relative a lavori di manutenzione e ristrutturazione effettuati sull’immobile nel tempo.
Prima di mettere l’appartamento in vendita consulta un professionista del settore, come un geometra, un agente immobiliare o un perito esperto, affinché valuti la situazione, controlli gli impianti e le strutture e ti indichi quali interventi sia necessario attuare per rendere l’ambiente conforme alla normativa edilizia attuale.