Nel mercato immobiliare, gli immobili ristrutturati o di recente costruzione molto spesso sono quelli che possiedono più valore, in quanto oltre a possedere una struttura nuova sono anche i più attraenti per potenziali acquirenti. In tal senso è molto importante svolgere una valutazione accurata di questa tipologia di immobili, che possono essere abitazioni, uffici, palazzine, appartamenti o altre strutture simili.
Vediamo come svolgere la valutazione di una casa ristrutturata e, per ottenere ancora più convenienza, la valutazione di un immobile online gratis senza dunque dover cedere commissioni o altri esborsi di denaro.
In primo luogo, dobbiamo chiarire come si calcola il valore di un immobile di recente costruzione e allo stesso tempo come si compie la valutazione di una casa ristrutturata. In tal senso ci affidiamo alle metodologie utilizzabili con tutti gli altri tipi di immobili, che prevedono diversi “step”. Proviamo a riassumerli qui di seguito:
Stiamo parlando di un immobile di recente costruzione, dunque dovrete focalizzare la vostra attenzione soprattutto sulla qualità strutturale complessiva, sul periodo in cui è stata completata la costruzione, su eventuali infrastrutture moderne (come ad esempio i pannelli solari) e così via.
In ogni caso, va anche tenuto a mente che la valutazione dell’immobile passa dall’Agenzia delle Entrate, la quale compie il calcolo del valore partendo dall’OMI valutazione immobile. L’OMI è l’Osservatorio del Mercato Immobiliare e possiede una banca dati delle quotazioni immobiliari da cui, per l’appunto, l’Agenzia delle Entrate attinge tutti i dati utili.
Se siete alla ricerca di un metodo per la valutazione dell’immobile di recente costruzione o per la valutazione di una casa ristrutturata, potrete svolgere il calcolo del valore in maniera gratuita e online, come abbiamo già accennato. In particolare, per la valutazione immobile online gratis vi suggeriamo RealAdvisor, un tool che vi consentirà di giungere al calcolo del valore del vostro immobile in maniera precisa, rapida (in meno di tre minuti avrete il valore calcolato) e soprattutto gratuita.
RealAdvisor propone uno strumento in grado di calcolare il valore dell’immobile partendo dall’inserimento di svariati parametri. Dopo l’inserimento, una Intelligenza Artificiale che sfrutta la regressione statistica attinge da diversi modelli di calcolo e di confronto e, senza l’intervento umano, corregge eventuali errori, proponendo infine un valore dell’immobile il più vicino possibile alla realtà.
A fronte di quanto detto finora, quindi, potrete procedere alla valutazione immobile online gratuita anche per immobili di recente costruzione, completamente in autonomia. Ecco una breve guida per punti:
Siete in possesso di un appartamento costruito tre anni fa. È considerato di recente costruzione e si trova in un centro città. La sua dimensione è pari a 60 metri quadrati:
Per “nuova costruzione” si possono intendere non soltanto immobili costruiti da zero in tempi recenti, ma anche immobili che hanno subìto interventi o modifiche recenti, anche di minore dimensione. In tal senso, quindi, secondo le stime OMI valutazione immobile e valutazione immobile Agenzia Entrate anche un intervento di ristrutturazione (parziale o totale) va considerato nel calcolo di un immobile di recente costruzione. Quando si compie la valutazione casa ristrutturata si possono dunque seguire le metodologie elencate in questo articolo.
5 min
4 min
4 min