Vuoi vendere la tua proprietà?
Calcola il valore di mercato per stabilire il prezzo di vendita
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Valutazione Garage e Metodi per Calcolare il Valore di Mercato

Jessica Maggi
09.01.2024, 13:57
8 min

Quando si vende o si acquista un garage, è importante saperne stimare correttamente il valore di mercato, al fine di poter condurre una trattativa proficua. Scopriamo, quindi, come si esegue la valutazione di un garage e quali sono i fattori da considerare per calcolarne il valore di mercato, una stima fondamentale sia per l’acquisto sia per la vendita o l’affitto. 

Che cos’è un garage?

Un garage è un locale chiuso destinato all’alloggio di veicoli. Si tratta di uno spazio progettato e costruito con la specifica finalità di custodire e proteggere una o più automobili o altri veicoli da intemperie, furti, danni e atti vandalici, offrendo al contempo uno spazio extra in cui riporre attrezzature di vario genere, utensili, biciclette, attrezzi da giardinaggio e altri oggetti di uso domestico. 

Qual è la differenza tra garage e box auto?

Spesso utilizzati come sinonimi, i termini garage e box auto in realtà si riferiscono a due strutture leggermente differenti. Il box auto è un vano chiuso, destinato al parcheggio di una o più auto. Un garage, invece, è un immobile che può comprendere al suo interno più box auto. 

Categoria catastale 

Garage e box auto appartengono alla categoria catastale C6, che comprende anche posti auto scoperti, autorimesse, stalle, scuderie e rimesse per autoveicoli e imbarcazioni.

Come accade per altre categorie catastali, anche per la C6 ci sono specifici requisiti che devono essere soddisfatti per potervi appartenere. La destinazione d’uso del garage deve essere quella dell’alloggio di veicoli. Il garage non può essere utilizzato con diverse finalità a scopo di lucro, secondo quanto sancito dall’articolo 10 della legge numero 1249 dell’11 agosto 1939. Per esempio, nel garage non può essere allestita un’attività commerciale, a meno che venga formalmente data comunicazione in tal senso.

Caratteristiche di un garage 

Le dimensioni, la forma e le caratteristiche di un garage possono variare a seconda del numero e della tipologia di veicoli che è destinato a custodire. Vediamo quali sono, in linea generale, le caratteristiche principali di un garage.

Posizione

Un garage può essere parte integrante di un’abitazione, come nel caso di ville singole o bifamiliari, occupando in genere il pian terreno o il primo piano interrato. Quando il garage è comunicante direttamente con l’abitazione principale, viene considerato come di pertinenza della stessa e di conseguenza non è vendibile separatamente e non è sottoposto a specifica imposizione fiscale.

Se, invece, è compreso in un complesso condominiale ospitante più unità immobiliari residenziali, il garage è in genere separato dalle abitazioni, ha un accesso autonomo da strada e si trova in un’area condominiale apposita. In questo caso l’immobile, censibile, come abbiamo visto, nella categoria catastale C6, è economicamente indipendente e vendibile separatamente.

L’Agenzia delle Entrate specifica, infatti, che le autorimesse condominiali con accesso autonomo dalla pubblica via, da parti comuni o da una corte esclusiva costituiscono unità immobiliari a sé stanti, e pertanto, debitamente sottoposte a tassazione.

Dimensioni e forma 

In base alle dimensioni e alla disponibilità di spazio interno, è possibile individuare diverse tipologie di garage. Ci sono i box singoli, i più comuni, progettati per una singola auto, e i cosiddetti box doppi, di dimensioni tali da poter ospitare più veicoli contemporaneamente. 

La forma tipica di un garage singolo è rettangolare, con una larghezza di 5 metri e una profondità di 2,7 metri, lo spazio sufficiente per parcheggiare un’autovettura. I box doppi devono essere di almeno 5 x 5 metri o 10 x 2,70 e si trovano in genere nei complessi condominiali di pregio. Come accennato, solitamente i garage offrono anche degli spazi aggiuntivi per riporre attrezzature, utensili e oggetti di vario genere.

Copertura

I garage forniscono una copertura sicura e protetta per i veicoli, proteggendoli da pioggia, grandine, neve, brina, sole e altre intemperie. La copertura aiuta a preservare la carrozzeria e i componenti del veicolo nel tempo.

Porta basculante o sezionale 

Solitamente, un garage è dotato di una porta basculante, una saracinesca in metallo o una porta sezionale con apertura manuale, automatica o motorizzata, per consentire agevolmente l'introduzione e l'uscita dei veicoli. Alcuni garage possono essere dotati anche di finestre, pareti isolanti e sistemi di sicurezza per scongiurare il rischio di danni o furti.

Le porte basculanti in lamiera possono essere snodate, debordanti o non debordanti. Le porte sezionali con apertura a scomparsa hanno, come suggerisce il nome, una struttura suddivisa in sezioni orizzontali. Un meccanismo su guide permette alla porta di piegarsi e allinearsi al soffitto, senza occupare spazio né all’interno né all’esterno del garage.

Materiali di costruzione

I garage in genere sono costruiti utilizzando vari materiali, dal cemento, al legno e metallo, o combinazioni di essi. La qualità dei materiali usati per la costruzione, le finiture e le fondamenta che diano stabilità alla struttura, il sistema scelto per l’isolamento e la presenza di impianti specifici possono incidere sul valore di mercato di un garage. 

Sistemi di sicurezza 

Alcuni garage sono dotati di sistemi di sicurezza come allarmi, telecamere di sorveglianza e strumenti di chiusura automatici per tutelare i veicoli e il contenuto del garage da furti e danneggiamenti.

I box auto si possono vendere o offrire in locazione. Molto spesso rientrano nel contratto di vendita dell’immobile a cui appartengono. 

Come valutare un garage

Valutazione garage

La valutazione e la stima del valore di mercato di un garage dipendono da una serie di parametri, che illustriamo dettagliatamente qui di seguito.

Posizione

La posizione del garage può incidere significativamente sul suo valore. I garage situati in aree centrali, ben servite o in zone ad alta domanda potrebbero valere molto di più rispetto a quelli che si trovano in aree periferiche, isolate o difficilmente accessibili.

Dimensioni

La superficie occupata dal garage è un fattore chiave nella valutazione e nella stima del prezzo dell’immobile. I garage più ampi o con spazi aggiuntivi per il deposito di utensili hanno in genere un valore più elevato rispetto a quelli di metratura contenuta.

Condizioni manutentive e strutturali 

Le caratteristiche strutturali e le condizioni manutentive del garage determinano il suo valore. Un garage in buone condizioni avrà, come facilmente intuibile, un valore superiore rispetto a uno datato, danneggiato e che versa in evidente stato di abbandono e che richiede, pertanto, urgenti lavori di riparazione o ristrutturazione.

Grado di accessibilità 

La facilità di accesso, la vicinanza a strade principali e la comodità d'uso del garage possono determinarne un notevole aumento del valore. Per esempio, un garage in un complesso residenziale di pregio, con accesso agevole, una buona illuminazione, eccellenti servizi di sicurezza e ampi spazi che garantiscono il massimo comfort nel manovrare l'auto avrà un valore di mercato sicuramente alto. 

Nella valutazione di un garage, oltre alle caratteristiche proprie dell’immobile in questione, è opportuno anche considerare la domanda attuale in quella zona specifica. Se c'è una forte richiesta di garage nella zona, il valore potrebbe essere più alto. In linea generale, tendenze, rivalutazioni e ribassi del mercato immobiliare possono influenzare il valore del garage nel tempo.

Per determinare il valore può essere altresì utile usare come riferimento i prezzi di vendita recenti o i canoni di affitto per garage simili nella stessa zona. 

Valutazione garage: la formula da applicare

Per valutare un garage, esiste una precisa formula, che indichiamo di seguito:

Valore di mercato = superficie x quotazione al metro quadro x coefficienti di differenziazione

La superficie è lo spazio calpestabile dell’immobile. La quotazione al metro quadro si può ottenere tramite le apposite banche dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI), consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. 

Per calcolare il valore di mercato di un garage occorre anche calcolare i cosiddetti coefficienti di differenziazione, che si riferiscono ad aspetti che possono rendere l’immobile più o meno confortevole, come per esempio il piano, lo stato manutentivo, l’esposizione e le aree annesse.

Esempio di calcolo del valore di mercato di un garage 

Supponiamo di avere un garage con una superficie di 20 metri quadri, facilmente accessibile, in buono stato manutentivo e in un’ottima posizione in un comune dove la quotazione al metro quadro risulta essere di 1000 euro.

I coefficienti di differenziazione per questo particolare garage sono:

  • Posizione: +10%
  • Stato manutentivo: +5%
  • Accessibilità: +8%

Il calcolo del valore di mercato del garage può essere eseguito come segue:

  1. Calcolo della quotazione di base

Superficie x quotazione al metro quadro = 20 mq x 1000 euro/mq = 20.000 euro  

  1. Applicazione dei coefficienti di differenziazione

Quotazione di base x (1 + somma dei coefficienti/100) 

Eseguiamo quindi il calcolo.

20.000 euro x (1 + (10% + 5% + 8%)/100) = 20,000 euro x (1 + 0.23) = 20.000 euro x 1.23 = 24.600 euro

Il valore di mercato del nostro garage, considerando questi parametri specifici, ammonta a 24.600 euro. 

Valutazione garage al metro quadro

Il prezzo medio al metro quadro di garage e posti auto in Italia presenta forti oscillazioni da città a città. Mediamente, il prezzo al metro quadro di un garage in muratura in aree centrali o semicentrali di centri urbani di dimensioni medio-grandi si attesta sui 1000 euro. 

Per cui, ipotizzando una superficie di 5 metri per 7 e un’altezza di 3 metri, il costo da sostenere per l’acquisto del garage sarà all’incirca di 35.000 euro. Nelle aree periferiche e nei piccoli comuni questo valore si riduce considerevolmente, scendendo in media a 500 euro al metro quadro.

Valutare un garage al metro quadro implica che si consideri una vasta pluralità di fattori che possono variare da zona a zona e nel tempo. È, pertanto, consigliabile rivolgersi a un professionista dell’estimo immobiliare per ottenere una valutazione precisa.

Metodi per la valutazione di un garage

Per valutare un garage possiamo applicare diverse metodologie. È, innanzitutto, consigliabile consultare un portale di annunci immobiliari e vedere a che prezzo vengono venduti o affittati immobili di simile metratura nella stessa zona. 

La valutazione può anche essere basata sul costo di costruzione o sul reddito potenziale derivante dall’uso del garage. Si tratta di metodi che forniscono un’indicazione utile del valore di mercato di un garage. 

Tre punti chiave
  • Un garage è un locale chiuso destinato all’alloggio di veicoli.
  • Il valore di mercato è l’importo stimato al quale il garage può essere messo in vendita o affittato.
  • Per valutare un garage e calcolare il suo valore di mercato occorre moltiplicare la sua superficie per la quotazione al metro quadro e, ancora, per i coefficienti di differenziazione.

Fonti

FAQ

Conviene acquistare un garage da mettere a reddito?

Sì, mettere in affitto un garage permette di ottenere una buona resa. Quasi il 50% degli acquisti di box auto avviene proprio per investimento. Si tratta, infatti, di investimenti meno gravosi e complessi rispetto all’acquisto di un’abitazione. 

Cosa valutare per l’acquisto di un garage?

Se si tratta di un immobile particolarmente datato, prima di procedere con l’acquisto è doveroso effettuare un sopralluogo di persona e controllare, oltre alle condizioni manutentive, le effettive dimensioni del vano. Ricordiamo, infatti, che i box più datati erano pensati per veicoli di dimensioni molto più contenute rispetto a quelli a cui siamo abituati ora. Si pensi, per esempio, alla Fiat 500 lanciata nel 1957, con due soli sedili e una panchetta posteriore. Accertati che le condizioni del vano corrispondano a quelle dichiarate nell’annuncio di vendita. Durante il sopralluogo, osserva con attenzione il soffitto, le pareti e la pavimentazione del garage. La presenza di aloni, muffa e macchie di umidità potrebbe segnalare problematiche legate a perdite e infiltrazioni, che è opportuno affrontare prima di procedere con l’acquisto.

Jessica Maggi
Copywriter freelance con esperienza ultradecennale sia sul web che sulla carta stampata. Laureata all’Università degli Studi di Milano, scrive sia in italiano che in inglese.
Articoli correlati
Cosa Succede se il Perito Valuta di Più la Casa o ne Sottostima il Valore? 

Cosa Succede se il Perito Valuta di Più la Casa o ne Sottostima il Valore? 

Un istituto di credito, prima di decidere se accordare un prestito, effettua una serie di valutazioni sia sul richiedente sia sull’immobile per cui il mutuo è stato richiesto. Per stabilire se il bene rappresenti effettivamente una garanzia sufficiente per la concessione del mutuo, la banca si serve della perizia estimativa, eseguita da un perito abilitato. […]
Read more
22.04.2024
Valutazione Immobiliare di un Capannone Industriale: gli Aspetti da Considerare

Valutazione Immobiliare di un Capannone Industriale: gli Aspetti da Considerare

La valutazione immobiliare di un capannone industriale finalizzata alla sua cessione o ad altre finalità si articola in modo differente rispetto alla valutazione di immobili con funzione abitativa o esercizi commerciali. I fattori da considerare e le fasi del processo valutativo possono essere gli stessi ma a cambiare sono l’approccio, la prospettiva e il punto […]
Read more
15.04.2024
Tariffa d'Estimo Catastale: Cos'è e Come si Calcola

Tariffa d'Estimo Catastale: Cos'è e Come si Calcola

Quando si parla di rendita catastale, ovvero del reddito che produce un’immobile ai fini fiscali, è bene precisare tutti gli aspetti che riguardano la sua determinazione. Tra questi figura la tariffa d’estimo catastale. In questo articolo forniamo tutte le delucidazioni necessarie per approfondire l’argomento.  Cos’è la tariffa d’estimo catastale? La tariffa d’estimo catastale è una […]
Read more
13.04.2024