Desideri vendere la tua casa?
Inizia da qui: scopri a che prezzo puoi venderla.
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Calcolo del Prezzo al Metro Quadro Online

Andrea Lazzo
26.03.2024, 11:40
5 min

Il calcolo del prezzo al metro quadro rappresenta una delle basi della valutazione immobiliare. Qualsiasi stima, infatti, parte da una valutazione del singolo metro quadro in base alle caratteristiche dell’immobile e del suo contesto. In questo articolo, vedremo come calcolare il prezzo al metro quadro online, con delle procedure molto semplici.

Come effettuare il calcolo del prezzo al metro quadro online

Modalità di calcolo del prezzo al mq online

I due metodi più utilizzati e veloci per calcolare il prezzo al metro quadro di un immobile online sono:

  • Individuare le quotazioni OMI per la zona in cui è situato l’immobile
  • Utilizzare strumenti di valutazione online di qualità

Questi due metodi sono perfettamente integrabili tra loro e, anzi, è decisamente consigliabile sfruttare quanti più metodi di valutazione al fine di confrontare i risultati e rafforzare la solidità delle stime. 

Qui di seguito spieghiamo come procedere con entrambe le modalità.

Calcolo del prezzo al mq con le quotazioni OMI

L’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) pubblica periodicamente delle quotazioni immobiliari al metro quadro delle zone di tutto il territorio italiano. Queste quotazioni sono delle stime, non precise (come specificato dallo stesso ente), ma che consentono di farsi un’idea di quanto potrebbe valere più o meno un metro quadro di un immobile in una determinata zona. 

Le quotazioni OMI sono consultabili liberamente e per farlo basta accedere al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, più precisamente alla banca dati delle quotazioni immobiliari.

Per il calcolo del prezzo al metro quadro con l’Agenzia delle Entrate basta procedere come segue:

  1. Accedi alla pagina di ricerca
  2. Inserisci la provincia in cui è situato l’immobile che desideri valutare
  3. Inserisci il semestre (di default è l’attuale) e il comune di ubicazione
  4. Seleziona la zona in cui è ubicato l’immobile
  5. Seleziona la destinazione d’uso (es. residenziale)

Il risultato dell’interrogazione sarà simile a questo.

Come si può vedere, in alto c’è un riepilogo dei parametri immessi. In basso, una tabella che per ogni tipologia di immobile ad uso residenziale restituisce i valori di mercato minimo (min) e massimo (max) così come i valori di locazione, a seconda dello stato conservativo. 

Ad esempio, nella tabella qui sopra, nella zona selezionata, il prezzo al metro quadro di un’abitazione civile in stato conservativo normale varia da 2100 a 3100 euro. Per le abitazioni civili in ottimo stato, invece, il prezzo sale e presenta un intervallo compreso tra 3200 e 4000 euro. 

Una volta ottenuto questo intervallo, si potrebbe considerare un prezzo medio, oppure scegliere una quotazione più vicina al minimo o al massimo a seconda dello stato conservativo e della centralità dell’immobile nella zona di riferimento (vi potrebbero essere dei casi di immobili al “confine” con altre zone). 

Ripetiamo: questi sono prezzi di riferimento, non stime precise. Sono comunque molto utili per farsi un’idea di quanto possa valere una casa in una determinata zona. 

Calcolo del prezzo al metro quadro con strumenti di valutazione online

Un metodo molto semplice ma alquanto efficace per calcolare il prezzo al metro quadro di un immobile, consiste nell’utilizzo degli strumenti di valutazione online o semplicemente nei database che possono offrire i siti specializzati. 

Sulla nostra pagina dedicata ai prezzi degli immobili puoi consultare facilmente il prezzo al metro quadro medio di tutte le zone d’Italia, così come è possibile vedere dall’immagine qui sotto.

Un metodo più specifico e preciso è quello della valutazione immobiliare online, in cui puoi ottenere una stima affidabile del valore dell’immobile, che ti consentirà di conoscere a che prezzo potresti venderlo. Il calcolo del valore al metro quadro sarà incluso nel report che riceverai per email. Quanto tempo occorre per fare questa valutazione? 3-4 minuti al massimo. 

I siti di valutazione e di calcolo del prezzo al metro quadro online non sono tutti uguali. Sul nostro sito puoi ottenere delle stime affidabili, frutto di un mix di algoritmi complessi e prezzi registrati sul mercato reale. Per ottenere una stima immobiliare devi inserire pochi dati ma importanti, che ci consentono di ottenere una stima molto vicina al prezzo a cui potrai vendere l’immobile. 

È importante evidenziare che più parametri si specificano, più la valutazione risulta affidabile. Per tale motivo, è consigliabile optare per l’utilizzo dello strumento di valutazione online per calcolare il prezzo complessivo della casa in base a diversi parametri. 

Il nostro modello di valutazione online si basa su:

  • 20 criteri relativi alle caratteristiche della tua proprietà: Superficie abitabile, numero di stanze, superficie del terreno, condizioni, ecc.
  • 50 criteri relativi alla qualità della posizione della tua proprietà: Accesso ai trasporti pubblici, scuole, qualità dell'aria, sicurezza del quartiere, ecc.

Alternative al calcolo del prezzo al mq online

In alternativa alle modalità online vi è la possibilità di richiedere la stima del prezzo al mq ad un esperto immobiliare di zona. Un agente immobiliare esperto, infatti, conosce in dettaglio le dinamiche di mercato e i prezzi a cui si può ambire in zone specifiche. 

Per trovare un esperto immobiliare, puoi sfruttare il nostro database.

L’agenzia immobiliare presenta dei vantaggi e degli svantaggi rispetto al calcolo online.

VantaggiSvantaggi
Calcolo onlineGratuitoVeloceNon preciso benché affidabile
Agente immobiliarePrecisoGeneralmente a pagamentoRichiede visita in loco per una maggiore precisione
3 Punti Chiave
  • Per calcolare il prezzo al metro quadro online i metodi più utilizzati sono la consultazione dei valori OMI e l’utilizzo di strumenti di valutazione online.
  • Più dettagli tiene in considerazione la valutazione, più precisa è la stima.
  • L’alternativa principale è data dalla valutazione da parte di agenti immobiliari esperti della zona di interesse.

Fonti

FAQ

Come influisce la zona geografica sul calcolo del prezzo al mq di un immobile in Italia?

La zona geografica è determinante nel calcolo del prezzo al mq di un immobile. In Italia, le città metropolitane e le località turistiche presentano valori medi più elevati rispetto alle aree rurali o alle piccole città. Fattori come la vicinanza a servizi, trasporti e aree di interesse culturale o turistico possono aumentare significativamente il valore al mq.

Qual è l'importanza dello stato dell'immobile nel determinare il suo prezzo al mq?

Lo stato dell'immobile ha un impatto diretto sul prezzo al mq. Un immobile recentemente ristrutturato, con finiture di qualità e impianti a norma, può avere un prezzo al mq nettamente superiore rispetto a un immobile datato o da ristrutturare. La presenza di caratteristiche aggiuntive come terrazzi, giardini o viste panoramiche può ulteriormente influenzarne il valore.

In che modo le dimensioni dell'immobile incidono sul prezzo al mq?

Le dimensioni dell'immobile influenzano il prezzo al mq in modo non lineare. Generalmente, gli immobili più piccoli tendono ad avere un prezzo al mq più elevato rispetto a quelli più grandi, soprattutto in zone urbane dense o nelle città d'arte. Questo perché la domanda per piccole unità abitative (come monolocali o bilocali) è spesso alta, specie per single o coppie giovani, influenzando positivamente il prezzo al mq.

Andrea Lazzo
Andrea è nato a Bari e dal 2009 lavora nel campo della SEO. Nel corso degli anni ha coperto ruoli di gestione e redazione di contenuti web per diverse aziende italiane, estere e multinazionali. Come obiettivo si pone l'offerta di un contenuto realmente utile per l'utente, tale da soddisfare la sua richiesta di informazioni specifica.
Articoli correlati
Tariffa d'Estimo Catastale: Cos'è e Come si Calcola

Tariffa d'Estimo Catastale: Cos'è e Come si Calcola

Quando si parla di rendita catastale, ovvero del reddito che produce un’immobile ai fini fiscali, è bene precisare tutti gli aspetti che riguardano la sua determinazione. Tra questi figura la tariffa d’estimo catastale. In questo articolo forniamo tutte le delucidazioni necessarie per approfondire l’argomento.  Cos’è la tariffa d’estimo catastale? La tariffa d’estimo catastale è una […]
Read more
13.04.2024
Come Fare una Valutazione Immobiliare: le Fasi e le Metodologie

Come Fare una Valutazione Immobiliare: le Fasi e le Metodologie

Anche se ci si rivolge a un’agenzia immobiliare, è utile conoscere i criteri e le metodologie di valutazione di un immobile, sia esso un monolocale, un attico di pregio o una villa unifamiliare. Tra posizione, metratura e andamento del mercato immobiliare, le variabili da tenere in considerazione sono tante. Abbiamo realizzato questa guida su come […]
Read more
08.04.2024
Valutazione di un Agente Immobiliare: Com’è Strutturata?

Valutazione di un Agente Immobiliare: Com’è Strutturata?

Eseguire valutazioni immobiliari è una delle principali mansioni di un agente immobiliare, una figura chiave nel settore del real estate, che gestisce a tutto tondo la compravendita e la locazione di immobili fungendo da intermediario tra le parti coinvolte nella trattativa. Il buon esito dell’affare dipende anche dalla cura, professionalità e attenzione con cui viene […]
Read more
05.04.2024