Valuta il tuo immobile
Valutazione immobile gratuita in 3 minuti
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Come valutare une immobile gratis?

Salvatore
28.12.2023
7 min

La valutazione di un immobile è il punto di partenza del processo di compravendita di un immobile di qualsiasi natura o destinazione d’uso. La valutazione di un immobile deriva da un’analisi generale dello stesso, così da poter arrivare a una quotazione immobiliare o comunque a una stima immobiliare precisa che permetta al venditore di ricevere un incasso adeguato secondo le caratteristiche che l’immobile presenta nonché secondo l’andamento del mercato immobiliare. In questo articolo vedremo come valutare un immobile gratis e ti aiuteranno a comprendere meglio le fasi, i processi e gli elementi da considerare per il calcolo del valore di un immobile.

Fattori che determinano il valore di un immobile

La posizione, la zona in cui si trova, determina in gran parte il valore di una proprietà immobiliare. Spesso avrai sentito questa affermazione riguardante i fattori che determinerebbero il valore di un immobile.

Molto probabilmente il valore di un immobile situato in una posizione centrale, in una zona ben servita dai mezzi pubblici o in un quartiere residenziale della tua città sarà maggiore di quello di un immobile di pari metratura situato in un’area periferica.

La posizione è sicuramente un elemento fondamentale per la valutazione del valore di un immobile ma non è l’unico.

Vediamo quali sono gli altri elementi da tenere in considerazione nella valutazione del valore immobiliare di una proprietà.

Dimensione dell'immobile e planimetria

Il prezzo al metro quadro è la metrica più comunemente utilizzata per valutare gli immobili come case, appartamenti, ville ed edifici. Maggiore sarà la metratura di un immobile, maggiore sarà il suo costo di acquisto.

Oltre alla metratura, il numero dei locali e dei bagni e la planimetria generale dell'immobile incidono sul suo valore. Solo perché una casa è più grande non significa che offra necessariamente un valore migliore a un investitore. Per esempio, una casa con tre camere da letto e un bagno sarebbe considerata funzionalmente obsoleta dagli standard di vita attuali. 

Facciamo un altro esempio. Una casa di piccola metratura e con una sola camera da letto in una città universitaria avrà un prezzo inferiore per metro quadro, ma potrebbe anche essere più difficile da affittare perché gli studenti preferiscono avere coinquilini con cui dividere l'affitto. 

Migliorie apportate alla proprietà

Un immobile, che sia esso un appartamento o un edificio, acquisisce valore nel caso in cui sia stato oggetto di interventi di ristrutturazione o di rifacimento prima della compravendita. Anche delle piccole migliorie possono influire positivamente sul suo valore. 

Ovviamente si tratta di spese accessorie che in un primo momento possono apparire superflue soprattutto per un immobile che intendiamo vendere. Ma possono rivelarsi utili per accrescere il valore e l’appetibilità di un immobile agli occhi di un potenziale acquirente.

Un immobile di recente ristrutturazione avrà più chance di essere venduto a parità di condizioni rispetto a un immobile che presenta delle criticità.

Condizioni dell'immobile

Al contrario, mettere in vendita un immobile in condizioni precarie sia da un punto di vista estetico che strutturale non conviene, poiché l’acquirente, una volta completato l’acquisto, dovrà sostenere una spesa non indifferente per riportare l’immobile alla sua piena funzionalità. 

Età dell’immobile 

Le nuove proprietà hanno valori più elevati di quelle più datate perché nel prossimo futuro saranno necessari meno interventi di manutenzione e riparazione rispetto a un immobile che è stato costruito molti anni fa o che è stato già ampiamente utilizzato dai proprietari precedenti.

Quartiere o area in cui si trova l’immobile

I valori delle proprietà, soprattutto se facciamo riferimento a immobili per uso abitativo, saranno generalmente più elevati se si trovano nelle vicinanze di scuole, negozi, ristoranti e attività commerciali, culturali e ricreative. La crescita degli affitti è più forte in questi casi per via dell'aumento della domanda degli inquilini.

Al contrario, un immobile ubicato in un quartiere periferico poco servito dai mezzi pubblici, con pochi servizi o caratterizzato da un forte tasso di criminalità, non potrà essere venduto a cifre esorbitanti proprio perché la zona in cui si trova determina una riduzione del suo valore.

Quotazione immobiliare professionale: come riconoscere i professionisti online ed evitare frodi

Quando si decide di procedere con la valutazione immobiliare di una casa, edificio o terreno, è sempre bene affidarsi a una figura professionale o comunque a una società esperta nel settore anche per evitare frodi, truffe e raggiri, che purtroppo dilagano anche in questo ambito.

Se hai deciso di valutare il tuo immobile, di sicuro avrai già pensato di affidarti a professionisti nella tua zona, che potrai cercare tramite il web e contattare direttamente. Consigliamo di leggere le recensioni, le opinioni e i pareri sui vari portali specializzati in riferimento a società e agenzie immobiliari. Se hai trovato un professionista, prova a documentarti, chiedendo informazioni alle società o persone per cui ha lavorato.

Perché affidarsi a un esperto per la valutazione di un immobile?

La valutazione di un immobile online, così come una valutazione immobiliare ordinaria, richiede pur sempre una figura con esperienza che abbia gli strumenti e le competenze adeguate per eseguire la stima del valore immobiliare.

L’immobile, infatti, va valutato con attenzione, altrimenti il proprietario potrebbe potenzialmente perdere somme di denaro da una vendita sbagliata.

Inoltre, un esperto conosce i cavilli burocratici e tecnici di cui un privato potrebbe non essere a conoscenza, permettendo quindi di svolgere un lavoro cristallino e completo.

Valutazione immobiliare online: quanto è affidabile questa tipologia di stima immobiliare

Che si tratti della valutazione di un appartamento online, della valutazione di un terreno, un edificio o qualsiasi altro immobile, una stima online gratuita è sempre una buona idea. 

La valutazione di un immobile online gratuita è uno strumento che permette di svolgere una stima immobiliare accurata e affidabile. Certo, potrebbe sempre esserci bisogno di chiedere il parere di un professionista, ma stimare il prezzo di un immobile online gratuitamente, con gli strumenti appositi, consente di arrivare a una formulazione del prezzo molto vicina alla realtà.

Inoltre, con un occhio al portafoglio, si potrebbe risparmiare su eventuali commissioni dalla vendita che un professionista potrebbe richiedere a seguito di svariate consulenze.

Valutazione di un immobile online gratuita con RealAdvisor

RealAdvisor consente di valutare online il proprio immobile con un avanzato strumento di stima immobiliare, in meno di tre minuti.

Tale strumento si basa sull’Intelligenza Artificiale. Mediante l’applicazione di cinque diversi modelli basati su parametri differenti, come gli annunci immobiliari, transazioni storiche e calcoli effettuati da società esterne, potrai ricevere una quotazione immobiliare in pochi istanti.  

Il tool tiene conto della posizione dell’immobile e riesce a produrre risultati molto affidabili, svolgendo una serie di calcoli. La valutazione del tuo immobile sarà quindi completamente gratuita e la stima che riceverai sarà il punto di partenza per elaborare il prezzo di vendita.

Ti ricordiamo che questo metodo permette di svolgere una valutazione dell’immobile gratis online senza registrazione e senza impegno. Non dovrai registrare alcun account.

Informazioni richieste per svolgere una valutazione immobile con un software gratuito per stime immobiliari

Come effettuare la valutazione di un immobile? Quali sono le informazioni che dovrai fornire per svolgere una valutazione immobile online gratuita? Eccoli di seguito:

  1. Indirizzo della casa, edificio o terreno: è l’informazione più importante da inserire, nonché la prima richiesta dal tool digitale per poter avviare il calcolo. Lo strumento compie una serie di calcoli ed elaborazioni proprio a partire da questo dato essenziale.
  2. Tipologia di immobile: dovrai specificare se si tratta di un’abitazione indipendente, un appartamento, un ufficio, un attico e così via.
  3. Dettagli dell’immobile: RealAdvisor ti chiederà di inserire informazioni sull’immobile, tra cui l’anno di costruzione, il numero di locali, la superficie totale e così via.

Strumenti integrativi per la stima immobiliare gratuita

Oltre allo strumento sopracitato, potresti aver bisogno di compiere una stima anche a partire da altri tipi di calcolo. Segnaliamo in particolare questi strumenti:

  • analisi comparativa, che tiene conto dei prezzi di altri immobili simili nella stessa zona, per svolgere un paragone e affinare il calcolo del prezzo;
  • calcolo a partire dal prezzo al metro quadro nella tua città, moltiplicando il prezzo per la metratura del tuo immobile.

Come effettuare la valutazione di un immobile: esempio di calcolo fai da te gratuito

Facciamo un esempio di valutazione di un immobile online gratis per capire come funziona. Ipotizziamo di dover calcolare il valore di un immobile di 90 metri quadri. 

La procedura è la seguente: 

  1. Accedi al sito di RealAdvisor, clicca su “Valuta” e inserisci per prima cosa l’indirizzo dell’immobile in questione.
  2. Specifica la tipologia di immobile: nel nostro caso si tratta di un’abitazione indipendente.
  3. Fornisci tutti i dettagli richiesti: l’abitazione possiede un terreno intorno all’edificio, ha sette stanze, si trova in un quartiere residenziale e una scuola si trova a cinque minuti a piedi. Inoltre, a venti minuti a piedi è presente una stazione ferroviaria. Ci sono alcuni piccoli negozi per beni di prima necessità nelle vicinanze.
  4. Compila il modulo con i tuoi dati personali e concludi la procedura. La stima finale è di 130.000 euro. 
  5. Svolgi un’analisi comparativa con altri immobili simili nella tua zona, o comunque in zone assimilabili alla tua. Scopri che il valore delle altre abitazioni è compreso indicativamente tra i 110.000 e i 140.000 euro. Il tuo valore dunque è nel range corretto.
  6. Svolgi un calcolo a partire dal prezzo al metro quadro. Scopri che il valore è di 70.000 euro ma, tenendo conto di tutte le altre informazioni, come la vicinanza ai servizi e il numero di locali, giungi alla conclusione che il valore della stima è corretto.
Tre punti chiave

 

  • Calcolare il valore di mercato di una proprietà con un software online è un ottimo punto di partenza per avere un’idea di quanto valga un immobile.
  • La posizione è un elemento fondamentale nella valutazione del valore di un immobile.
  • Quando si decide di procedere con una valutazione immobiliare completa è opportuno affidarsi a un professionista anche per evitare truffe e raggiri, che purtroppo dilagano anche in questo ambito.

Fonti

FAQ

Quanto può ritenersi accurata una valutazione online gratuita?

Le valutazioni gratuite sono un eccellente punto di partenza per avere un’idea del valore di mercato di un immobile. Forniscono una stima molto verosimile in pochi istanti. 

Cosa devo evitare di fare quando valuto un immobile?

È opportuno evitare di fare confronti inappropriati e di sottostimare o sovrastimare le migliorie apportare all’immobile. Evita anche di ignorare il contesto di mercato. È opportuno considerare sempre le condizioni attuali del mercato immobiliare quando si valuta un immobile.

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Quali Spazi Aggiungere ed Escludere dal Calcolo della Superficie Lorda?

Quali Spazi Aggiungere ed Escludere dal Calcolo della Superficie Lorda?

Tra i parametri urbanistici richiesti nella presentazione al comune di pertinenza di progetti concernenti la costruzione di nuovi edifici o l’ampliamento di strutture esistenti c’è la superficie lorda, o, più propriamente, superficie lorda di pavimento, spesso indicata con l’acronimo SLP. Vediamo nello specifico di cosa si tratta, a cosa serve e quali elementi vanno inclusi […]
20.05.2024
Cosa Succede se il Perito Valuta di Più la Casa o ne Sottostima il Valore? 

Cosa Succede se il Perito Valuta di Più la Casa o ne Sottostima il Valore? 

Un istituto di credito, prima di decidere se accordare un prestito, effettua una serie di valutazioni sia sul richiedente sia sull’immobile per cui il mutuo è stato richiesto. Per stabilire se il bene rappresenti effettivamente una garanzia sufficiente per la concessione del mutuo, la banca si serve della perizia estimativa, eseguita da un perito abilitato. […]
22.04.2024
Valutazione Immobiliare di un Capannone Industriale: gli Aspetti da Considerare

Valutazione Immobiliare di un Capannone Industriale: gli Aspetti da Considerare

La valutazione immobiliare di un capannone industriale finalizzata alla sua cessione o ad altre finalità si articola in modo differente rispetto alla valutazione di immobili con funzione abitativa o esercizi commerciali. I fattori da considerare e le fasi del processo valutativo possono essere gli stessi ma a cambiare sono l’approccio, la prospettiva e il punto […]
15.04.2024