Se desideri effettuare la valutazione di un immobile senza registrazione oggi puoi approfittare di alcuni strumenti disponibili sul web che ti consentono di ottenere una stima affidabile della tua proprietà. In questo articolo trovi una guida rapida per ottenere subito la valutazione della tua casa, in modo gratuito, in pochi e semplici passaggi.
Qui di seguito trovi la procedura, passo per passo, con cui puoi effettuare la valutazione della tua casa online gratis senza registrazione. Ti occorrono pochissimi minuti.
La prima cosa da fare è trovare un sito specializzato nelle valutazioni. I siti di questo genere non sono tutti uguali, perciò la qualità di un calcolo può variare molto da caso a caso. Per questo, occorre scegliere siti affidabili, di qualità, che siano offerti da società serie.
Infatti, solo delle società importanti possono effettuare i giusti investimenti su società di sviluppo software di alto livello, che consentano di ottenere strumenti di valutazione affidabili, che prendano in considerazione le numerose varianti che occorre considerare in una stima precisa del valore di un immobile.
Se cerchi un sito affidabile, specializzato nella valutazione degli immobili, sei nel posto giusto. Noi di RealAdvisor.it ti offriamo gratuitamente la possibilità di sfruttare il nostro potente strumento di valutazione online.
Per iniziare ti basta cliccare sul pulsante qui sotto.
A prescindere dal sito che hai deciso di utilizzare, il secondo step è quello di rispondere alle domande che ti vengono poste durante la procedura di valutazione. Ti verranno chiesti dati come la posizione dell’immobile (indirizzo), la tipologia (es. casa o appartamento), lo stato di conservazione, l’anno di costruzione, la superficie in metri quadri, il numero di vani, di bagni, di ambienti pertinenti (es. giardino o garage) e altri dati che puoi facilmente reperire.
Se hai qualche dubbio, ad esempio riguardo alla superficie precisa, potresti reperire tale dato dai dati catastali, oppure dall’ultima comunicazione per la TARI (la tassa sui rifiuti), dove è presente questo dato.
Una volta che avrai inserito tutti i dati richiesti durante la procedura, otterrai il risultato della valutazione. Questo generalmente si compone di due dati: la valutazione complessiva e il valore al metro quadro. In pratica, tutti i dati inseriti consentono di ottenere il valore al metro quadro, che infine viene moltiplicato per la superficie totale.
Generalmente, i siti web che offrono la valutazione di un immobile online gratis senza registrazione, si fermano qui. Noi di RealAdvisor.it ti offriamo anche un report completo via email, in cui esponiamo tutti i dettagli della valutazione.
Nel nostro report troverai l’analisi completa della valutazione, ma anche dei consigli nel caso volessi affinare la valutazione con la consultazione di un esperto della zona in cui è situato l’immobile oggetto di valutazione. La valutazione con il nostro strumento non comporta alcun obbligo.
In che modo, i software dei siti specializzati, riescono a calcolare il valore di un immobile? Come funziona, nel dettaglio, la valutazione?
Per rispondere a questa domanda, occorre fare un passo indietro. Infatti, prima di sviluppare un software che semplicemente richieda dei dati all’utente, occorre sapere che a tale sviluppo hanno partecipato esperti del campo immobiliare, che conoscono quali sono i parametri più importanti da considerare nella valutazione di una casa, di un appartamento o di uno stabile.
Sebbene all’utente vengano chiesti relativamente pochi valori (posizione dell’immobile, tipologia, pertinenze, superficie, anno di costruzione e ristrutturazione, numero di vani ecc.), i siti immobiliari di qualità riescono a combinare questi dati relativi alla singola proprietà a quelli di zona e simili, ai dati pubblici relativi al prezzo al mq, e ad altri fattori complessi che possono influenzare il valore finale.
Per questo, più è complesso il software alla base dello strumento di valutazione, più precisa sarà la stima che questo consentirà di ottenere tramite il suo utilizzo.
Perché tanti utenti desiderano valutare un immobile senza registrazione? E soprattutto, che significa “senza registrazione”?
In molti siti web viene infatti richiesta la registrazione al sito, senza la quale non è possibile iniziare la procedura di valutazione, oppure di visualizzarne i risultati. Probabilmente ti sarà capitato di trovare dei siti in cui alla fine di un questionario, magari durato anche alcuni minuti, ti viene chiesto di registrarti al fine di visualizzare il risultato desiderato.
Quindi, per rispondere alla domanda, la valutazione di un immobile senza registrazione consente di ottenere la stima dell’immobile senza registrarsi al sito. Anche in questo caso, tuttavia, possono essere richiesti dei dati per il miglioramento del servizio. Ad esempio, un’email al fine di consentire l’invio di un report sulla valutazione, oppure un numero di telefono nel caso si desideri essere contattati per ottenere una consultazione con un esperto.
In ogni caso, qualora tu fornissi email e/o indirizzo, ciò non comporterebbe alcun obbligo. Inoltre, si può sempre rifiutare alla società la possibilità di utilizzo di quei dati.
Un altro metodo per ottenere la valutazione di una casa online senza registrazione prevede l’utilizzo dei prezzi al mq forniti dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare e consultabili tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per effettuare tale consultazione occorre seguire questa procedura:
Per ottenere una valutazione di un immobile con l’Agenzia delle Entrate, quindi, dovrai moltiplicare i valori di minimo e massimo al mq, per la superficie totale della tua proprietà.
Moltiplicando la superficie totale per il valore massimo al mq otterrai la stima del valore massimo della casa, secondo le quotazioni al mq pubblicate dall’OMI.
No. Esistono delle opzioni con cui puoi valutare la tua casa senza effettuare alcuna registrazione.
Nel caso ti venisse richiesta l’email dopo che hai risposto a tutte le domande per la valutazione, può essere semplicemente per inviarti un resoconto della valutazione effettuata. Se ti viene richiesta solo l’email, senza quindi la richiesta di impostare una password, vuol dire che serve semplicemente per inviarti il report della valutazione per email.
No. Se un sito ti richiede un’email e/o il numero di telefono, deve specificare il motivo per cui lo fa (ad esempio potrebbe semplicemente inviarti un report della valutazione). Nel caso tu fornisca l’email e/o il numero di telefono non sarai comunque obbligato a fare nulla. Inoltre, puoi sempre richiedere di non utilizzare i tuoi dati.