Per consentire ai cittadini di conoscere quali immobili sono al momento in vendita all'asta sono stati predisposti appositi portali digitali che consentono di visionare gli avvisi di vendita e accedere alle informazioni necessarie per partecipare alle udienze. Vediamo, quindi, dove trovare tutte le aste immobiliari.
Quando un mutuatario non adempisce al pagamento delle rate del mutuo e degli interessi dovuti, la banca procede con il pignoramento dell’immobile per cui il mutuo era stato richiesto e lo vende all’asta per rifarsi della restituzione non avvenuta. Gli immobili messi all'asta hanno in genere un prezzo di gran lunga inferiore rispetto a quello di mercato.
Per conoscere gli immobili in vendita all’asta in una determinata area geografica ci si può rivolgere direttamente al tribunale territoriale di competenza. In alternativa, la rete offre utili strumenti, risorse e database dove trovare aste immobiliari.
È opportuno, in ogni caso, avvalersi dell’assistenza di un consulente legale nonché di un professionista dell’estimo che esegua un’accurata valutazione immobiliare dei beni ed effettui le necessarie indagini e verifiche catastali e tecnico-urbanistiche.
Offriamo di seguito un’approfondita panoramica delle piattaforme dove trovare tutte le aste immobiliari.
Il Portale delle Vendite Pubbliche (PVP) è la piattaforma ufficiale del Ministero della Giustizia su cui vengono pubblicati gli avvisi di vendita relativi a procedure esecutive e concorsuali e altri procedimenti per i quali la pubblicazione sia prevista dalla legge.
Il portale è stato istituito dall'articolo 13 del decreto legge numero 83 del 27 giugno 2015, convertito con modificazioni dalla legge numero 132 del 6 agosto 2015.
L’accesso al portale è gratuito e per legge tutti gli avvisi che riguardano le aste giudiziarie devono essere pubblicati al suo interno.
Per visionare gli annunci degli immobili in vendita occorre:
Nella schermata seguente potrai visionare gli avvisi di vendita corrispondenti ai parametri indicati, con i dettagli principali, quali:
Se noti un annuncio di tuo interesse, clicca sull’immagine di anteprima per accedere alla scheda di approfondimento. Nella schermata seguente potrai prendere visione di ulteriori dettagli sulla proprietà e apprendere se si tratti di un'asta con offerte pubbliche o in busta chiusa, quale sia il termine di presentazione dell’offerta e se il lotto in vendita comprenda anche altri beni.
Scorrendo la scheda relativa all’immobile in vendita all’asta troverai la sezione Allegati, dove puoi scaricare gratuitamente l'ordinanza di vendita, la perizia tecnica e l'avviso di vendita, con istruzioni dettagliate su come partecipare all'asta.
Sul portale delle vendite pubbliche del Ministero della Giustizia gli utenti possono presentare offerte online per le aste telematiche, accedendo al sito con CNS.
Astagiudiziaria.com è il portale ufficiale degli istituti di vendite giudiziarie (IVG) che, con concessione ministeriale, sono autorizzati alla vendita all'asta con incanto di immobili secondo quanto disposto dall'autorità giudiziaria.
Collaborando attivamente con i tribunali e l’Agenzia delle Entrate, il sito offre un ampio database dove si trovano aste immobiliari. È possibile restringere il campo di ricerca indicando specifici parametri, tra cui la categoria dell'immobile e l'istituto di vendite giudiziarie di riferimento.
Astagiudiziaria.com, in possesso di Concessione Ministeriale Multiterritoriale con p.d.g. del 21 Novembre 2012, è un portale autorizzato dal Ministero di Giustizia alla pubblicità delle aste immobiliari e mobiliari di cui al primo comma dell’articolo 490 del codice di procedura civile.
Un altro portale autorizzato a pubblicizzare vendite giudiziarie è Astegiudiziarie.it, dalla cui homepage, compilando l’apposita maschera di ricerca, è possibile prendere visione in pochi istanti delle vendite all’asta promosse dai tribunali italiani.
Anche in questo caso, la ricerca può essere effettuata per categoria, località, fascia di prezzo e tribunale territorialmente competente. È altresì possibile effettuare ricerche avanzate indicando i dati di tipo procedurale della vendita, nonché filtrando la presenza o meno di allegati fotografici e planimetrici. C’è inoltre la possibilità di:
Su Astegiudiziarie.it è stato predisposto un utile calendario delle aste previste presso ogni singolo tribunale, suddivise per genere di bene in vendita, ed è possibile consultare gli atti procedurali pubblicati.
Gli utenti possono registrarsi, impostare le proprie preferenze, selezionare le aste di loro interesse e ricevere notifiche sull’andamento delle aste seguite e su eventuali nuove vendite corrispondenti ai criteri di ricerca impostati.
Mediante la piattaforma Astegiudiziarie.it gli utenti possono accedere alla documentazione ufficiale della vendita dei singoli beni e partecipare direttamente in caso di asta telematica.
AsteAnnunci.it è un portale iscritto con p.d.g. del 30 settembre 2009 alla sezione A dell’elenco dei siti internet gestiti da soggetti in possesso dei requisiti indicati dagli articoli 3 e 4 del decreto del Ministero della Giustizia del 31 ottobre 2006 per tutti i distretti di corte d'appello.
Il portale, visibile tra i primi risultati dei principali motori di ricerca, è integrato con le più moderne tecnologie al fine di poter essere fruibile anche da smartphone e tablet.
DoAuction.it è un portale per la gestione delle aste telematiche, conforme a quanto sancito dal decreto del Ministero della Giustizia numero 32 del 26 febbraio 2015. Per ogni immobile pignorato e venduto all’asta viene creata un’apposita scheda descrittiva, efficacemente indicizzata sui motori di ricerca e corredata di tutte le informazioni per la corretta identificazione dei beni.
Disponibile sia per i dispositivi Android che iOS, GPS Aste è un’applicazione messa a punto per consentire agli utenti di individuare gli immobili in vendita all’asta sul territorio nazionale. Con il servizio di geolocalizzazione, l’app rileva la posizione GPS del dispositivo e mostra le vendite giudiziarie più vicine all’utente. È altresì possibile affinare la ricerca modificando il range di distanza e indicando specifici parametri per la visualizzazione dei risultati.
Gli esiti delle aste immobiliari sono spesso pubblicati su giornali locali o pubblicazioni ufficiali dei tribunali. Queste pubblicazioni possono essere consultate online o in forma cartacea presso le sedi appropriate.
Gli agenti immobiliari che si occupano di aste giudiziarie potrebbero avere informazioni aggiornate sugli immobili invenduti. Rivolgersi a un agente specializzato può essere utile per identificare le opportunità di acquisto.
Il portale del tribunale di Milano mette a disposizione dei cittadini dettagliati elenchi di immobili in vendita all’asta nel territorio comunale. In alternativa, si consiglia di consultare e tenere monitorato il Portale delle Vendite Pubbliche.