La valutazione degli immobili con l’Agenzia delle Entrate è un’operazione molto comune quando si desidera vendere casa e avere una stima del suo valore. Tuttavia, occorre considerare che le quotazioni OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare) pubblicate sul sito dell’Agenzia sono soltanto delle stime e non delle valutazioni precise.
In questo articolo trovi tutte le informazioni sull’argomento e le modalità per ottenere una valutazione online precisa dell’immobile che desideri vendere.
Ogni sei mesi, l’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) aggiorna la sua banca dati in base al catasto. Per ogni zona presente sul territorio pubblica dei dati aggiornati sul valore degli immobili che comprendono fattori come la tipologia, la superficie e la condizione. Fanno eccezione solo gli immobili situati in zone di grande pregio o forte degrado, poiché non includibili all’interno degli intervalli di valore.
Le quotazioni OMI, infatti, riguardano “aggregazioni”, ovvero numerosi immobili accomunati dall’essere di una stessa tipologia, in una determinata zona. Per il calcolo del valore OMI dell’Agenzia delle Entrate vengono considerati vari parametri.
Qui di seguito vediamo in dettaglio i parametri con i quali l’OMI effettua tali aggregazioni o categorizzazioni:
Per ulteriori informazioni puoi leggere anche il nostro articolo sulla valutazione immobiliare OMI.
Per effettuare la valutazione di un immobile con l’Agenzia delle Entrate ti basta visitare la pagina ufficiale della Banca Dati delle Quotazioni Immobiliari e quindi procedere come segue:
Il risultato che otterrai dalla consultazione del borsino immobiliare dell’agenzia delle entrate sarà simile a quello illustrato nell’esempio qui sotto.
Viene visualizzata una tabella dove per ogni tipologia di immobile residenziale (se scegli residenziale) viene definita una stima per:
Come puoi notare, non si tratta di una valutazione precisa, bensì di una stima, che indica semplicemente i valori minimi e massimi di mercato nella zona desiderata, per il tipo di immobile scelto.
Una cosa è una stima, un’altra è una valutazione dell’immobile. Sullo stesso sito dell’Agenzia delle Entrate viene precisato quanto segue:
Si avverte che nell’ambito dei processi estimativi, le quotazioni OMI non possono intendersi sostitutive della stima puntuale, in quanto forniscono indicazioni di valore di larga massima. Solo la stima effettuata da un tecnico professionista può rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l'immobile e motivare il valore da attribuirgli.
Quindi, se desideri una stima puntuale ovvero una valutazione precisa della casa che ti interessa, il valore OMI dell’Agenzia delle Entrate ti consente di ottenere un’idea di massima sul valore per metro quadro, ma non un valore preciso dell’immobile che desideri valutare.
Se desideri vendere una casa, la valutazione dell’immobile con l’Agenzia delle Entrate è molto utile ma se desideri avere conferma del prezzo o avere un’altra opinione al riguardo, il modo migliore per affinare la ricerca è quello di utilizzare uno strumento di valutazione immobiliare online.
Oggi, grazie all’evoluzione tecnologica, è possibile trovare strumenti di valutazione online gratuiti, che offrono una stima precisa dell’immobile che desideri valutare. Un esempio è il nostro strumento di ricerca e valutazione, a cui puoi accedere gratuitamente cliccando sul pulsante qui sotto.
Alla fine della valutazione, riceverai immediatamente un risultato e ti invieremo un rapporto di valutazione dettagliato via email.
Se desideri affinare ulteriormente questa stima iniziale, prendendo in considerazione criteri aggiuntivi, ti proponiamo una valutazione gratuita sul posto da parte di uno dei nostri esperti immobiliari di zona.
La consultazione delle quotazioni OMI con l’Agenzia delle Entrate si può effettuare in due modalità:
Come abbiamo visto in precedenza, per la valutazione immobiliare l’Agenzia delle Entrate rimanda alle quotazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare.
Le quotazioni OMI degli immobili vengono aggiornate ogni semestre e per ogni delimitata zona territoriale omogenea (detta “zona OMI”) di ciascun comune individuano gli intervalli di valore di mercato e di locazione per metro quadro, per tipologia di immobile e stato di conservazione.
Nel caso in cui vengano riscontrati più stati di conservazione per una stessa tipologia di immobile, viene specificato quello prevalente. Ciò vuol dire che se il 60% degli immobili di una stessa tipologia è in buono stato, verrà indicato il valore di buono stato.
Anche per questo motivo, la valutazione immobili con l’Agenzia delle Entrate non è precisa, e nel caso avessi bisogno di ottenere una stima precisa dell’immobile che ti interessa, dovresti approfondire nel modo descritto in precedenza.
Per esempio, l’Agenzia delle Entrate evidenzia questi due casi specifici:
L’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) cura la rilevazione e l’elaborazione delle informazioni di carattere tecnico-economico dei valori immobiliari. Ciò include il mercato degli affitti, i tassi di rendita e tutto ciò che interessi il mercato immobiliare.
La quotazione OMI per l’Agenzia delle Entrate viene aggiornata ogni semestre ed è relativa ai comuni censiti negli archivi catastali. Ciò vuol dire che la lista dei comuni presenti nella Banca Dati differisca nei vari semestri, per via delle eventuali variazioni circoscrizionali (vi potrebbero essere nuovi comuni, oppure la soppressione di altri).
Con l’Agenzia delle Entrate le valutazioni immobiliari si possono effettuare tramite l’accesso libero alla Banca Dati dell’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare). Tuttavia, come abbiamo potuto argomentare nel corso dell’articolo, le quotazioni presenti nel borsino immobiliare dell’Agenzia delle Entrate non rappresentano delle valutazioni precise, poiché si tratta solo di intervalli entro i quali sono inclusi i valori delle varie tipologie di immobile. La stima immobiliare con l’Agenzia delle Entrate quindi offre solo un’idea di massima, sul valore che può avere un immobile in una determinata zona.
Per ottenere una valutazione precisa dell’immobile si possono utilizzare strumenti più specifici, come i motori di ricerca offerti su siti specializzati, oltre alla consulenza di esperti sul posto, che possono includere agenti immobiliari e periti per una perizia immobiliare.
L’Agenzia delle Entrate offre accesso alla banca dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI). Inserendo i dettagli sulla zona e sul tipo di immobile che ti interessa, puoi ottenere una stima del valore dell’immobile, intesa come un intervallo di valori al metro quadro nella zona desiderata.
Le quotazioni OMI sono delle stime sul valore per metro quadro di una tipologia di immobile in una zona specifica. Si chiamano così perché vengono pubblicate dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare.
Per avere un’idea di massima, è possibile consultare le quotazioni OMI per capire in una determinata zona più o meno quanto vale per metro quadro una casa per l’acquisto e la locazione. Questa tuttavia, così come evidenziato dal sito dell’Agenzia delle Entrate, non si tratta di una stima precisa. Quindi, si consiglia di procedere con ulteriori strumenti per affinare la valutazione dell’immobile. Questi possono comprendere strumenti online e la consulenza di esperti sul posto.