Desideri vendere casa ma nonostante gli annunci pubblicati da settimane o addirittura mesi non riesci ancora a venderla? In questo articolo troverai 10 consigli preziosi che ti aiuteranno a vendere la tua casa più velocemente e al prezzo giusto. Dotati di pazienza e ricordati che per vendere casa occorre che questa sia appetibile sul mercato. Scopri come renderla più attraente agli occhi dei compratori.
La prima cosa da fare per riuscire a vendere casa è venderla a un prezzo equo. Equo non significa giusto solo per te, ma anche per il potenziale compratore. Sei sicuro che il prezzo al quale hai messo in vendita la tua casa sia corretto? E se l’avessi sopravvalutata? E se l’avesse sopravvalutata chi te l’ha valutata?
Vuoi toglierti il dubbio? Puoi farlo online, gratuitamente, autonomamente. Con il nostro strumento di valutazione immobiliare gratuita in 3 minuti puoi valutare la tua proprietà ovunque si trovi in Italia. Inoltre, per email ti mandiamo il report completo e anche le istruzioni su come procedere con successo la tua vendita. Il tutto senza alcun impegno. Per iniziare, ti basta cliccare sul pulsante qui sotto.
Chi visita la tua casa deve vederci in prospettiva la propria casa, quindi sarà bene che prima di farla visitare o semplicemente fotografare, sia pulita, in ordine, vuota o ben organizzata se ammobiliata. Cambia le tende o toglile, lava i vetri: fai entrare più luce solare possibile. Se c’è qualcosa di rotto cambialo, soprattutto se di poco conto come le lampadine.
Cerca di dare l’impressione di una casa “già pronta” per essere abitata, una casa che è stata vissuta per bene e non con disagio. La pulizia e l’ordine dovrebbe esserci non solo all’interno della casa ma anche all’esterno (pianerottolo, cortile). Ovviamente più investirai in questo aspetto, prima venderai la casa. Se non hai abbastanza fondi per provvedere agli aggiustamenti essenziali, cerca di fare comunque il possibile. Più rendi bella la tua casa a chi la vede, più facilmente e velocemente la venderai.
Lo stesso discorso vale sia per quando la fai visitare, sia per quando la fai fotografare. Infatti, le foto devono rendere perfettamente l'idea della luminosità, spaziosità, integrità degli ambienti. A proposito delle foto, falle fare da un fotografo professionista.
L’Home Staging è una tecnica di marketing messa a punto dalle agenzie immobiliari che significa letteralmente “mettere in scena la casa”. La casa, in pratica, si trasforma come in una sposa o in uno sposo al matrimonio: la si agghinda per la grande festa e le si fanno delle bellissime foto.
Durante l’Home Staging gli allestitori aggiungono degli elementi nuovi come tovaglie, vasi, fiori, tappeti, tende, oggetti che stanno bene in determinate posizioni. Il tutto, per rendere la visione della casa più accattivante. Si tratta di una tecnica che richiede molta professionalità, perciò dei professionisti potranno esserti sicuramente d’aiuto ma se desideri evitare di spendere molto, puoi provarci inizialmente in autonomia.
Questa tecnica si può adottare più facilmente quando la casa è già arredata. In caso contrario occorrerà optare o per dei rendering o per un home staging più costoso e limitato a determinati ambienti.
Il marketing è tutto e comprende una grande varietà di tecniche, tra cui quelle di cui abbiamo già parlato. In realtà, tutti i 10 consigli sono tecniche di marketing, ma è bene a questo punto che il concetto sia chiaro: occorre fare tutto il possibile per riuscire a vendere la casa. Le tecniche di marketing non si improvvisano e perciò è necessario rivolgersi a dei professionisti, per avere maggiore certezza che vengano adottate tutte le tecniche più efficaci per il caso.
Fotografie, presentazione dal vivo, home staging, li abbiamo già visti e si potrebbero definire come “preparatori”. Quando si vuole entrare davvero in scena, occorre pubblicare l’annuncio.
Il marketing efficace per la vendita della casa prevede la pubblicazione su diversi siti di agenzie immobiliari, tra cui quelli delle più famose, ma anche quelle che hanno più contatti nella zona in cui è ubicato l’immobile.
Non limitarti a pubblicare l’annuncio sui soliti 4-5 siti online importanti. Entra in contatto di persona con una o più agenzie di zona richiedi una consulenza approfondita. Renditi conto di quale agenzia potrebbe vendere più facilmente la casa, magari proponendoti qualche contatto potenzialmente interessato. Infatti, capita sovente che le agenzie immobiliari siano già a conoscenza di potenziali compratori che hanno già manifestato la volontà di comprare casa in una determinata zona.
Se non riesci a vendere casa devi cercare di capire il perché. Non commettere l’errore di pensare di essere sempre dalla parte della ragione e che siano i compratori a “non capire niente” o a “volere la casa a un prezzo troppo basso”.
Per riuscire a vendere casa più facilmente ascolta i feedback di chi viene a visitare la casa, oppure di chi lascia un commento sulle piattaforme dove l’annuncio viene pubblicato. Il feedback può essere lasciato anche alla fine di uno scambio di messaggi oppure direttamente all’agenzia immobiliare.
Se non ci sono feedback, cerca di ottenerli ugualmente al fine di comprendere le motivazioni per le quali degli utenti non hanno manifestato più interesse nel valutare la casa in questione. Ad esempio, se qualcuno visita la casa che metti in vendita e poi non si fa più sentire, con molta gentilezza fatti spiegare il perché, chiedendo di essere sinceri, in modo tale da esprimere un giudizio che potrebbe esserti utile per migliorare qualche aspetto.
Ciò non vuol dire che i giudizi altrui siano sempre giusti, ma se noti che convergono, a quel punto dovresti chiederti cosa potresti fare per venire incontro a determinate valutazioni.
Molto spesso capita che non si riesca a vendere casa perché la si fa visitare abbastanza. Questo avviene soprattutto quando si vuole vendere casa senza agenzia ma non si abbia comunque abbastanza tempo per organizzare un numero sufficiente di visite.
Questo è uno dei più grandi vantaggi di vendere casa tramite agenzia. Si prendono la provvigione, ma consentono a chi vende casa di continuare con la propria vita lavorativa e famigliare senza doversi preoccupare di chi desidera visitare la casa e a che ora. Un'agenzia di visite può essere anche molto fitta: ciò vuol dire stress e tempo.
La flessibilità nelle visite è fondamentale, poiché chi desidera comprare casa potrebbe poter venire soltanto di sera, o nel weekend, o di mattina, o in qualsiasi altro momento della giornata o della settimana.
Un agente immobiliare può avere anche una buona parlantina, ma alla fine sono i fatti che contano. Se desideri vendere casa affidati ai risultati: nelle sedi delle agenzie potrai notare subito chi riesce a vendere e chi tiene gli stessi annunci appesi da molto tempo. Se conosci qualcuno che ha già venduto casa, chiedigli a quale agenzia si è rivolto e prendi in considerazione la possibilità di utilizzare la stessa agenzia.
Se desideri valutare l'idea di vendere casa con un'agenzia, scopri le migliori agenzie immobiliari della zona che ti interessa.
È scontato, ma per vendere casa occorre disporre di tutta la documentazione necessaria per la finalizzazione del contratto di compravendita. Ad esempio, è impensabile riuscire a vendere in fretta una casa che non disponga della certificazione energetica o per la quale si aspetti qualche firma per diventarne legittimamente proprietari. Assicurati di essere in regola con la documentazione e di essere pronto alla vendita.
Nel punto 1 abbiamo evidenziato l’importanza del giusto estimo immobiliare, quando si desidera vendere casa, che potrebbe essere consolidata anche dalle quotazioni immobiliari OMI. Tuttavia, se non si riesce a vendere casa per diverso tempo, potrebbero esserci di mezzo uno o più aspetti toccati nei punti 2-8. Se la sistemazione della casa o il marketing non procedessero come pensato, occorrerà essere aperti alla negoziazione. Ciò non significa “svendere”, ma cercare di venirsi incontro con il potenziale acquirente e la sua offerta.
A tal proposito, un ribasso rispetto alla propria idea iniziale o alla valutazione offerta da un perito o dal nostro strumento di valutazione immobiliare, potrebbe trovare senso se ad esempio vi fossero degli elementi della casa da sistemare (danni alle pareti, infissi da cambiare, mattonelle rotte, tubature da rifare ecc.).
Quindi, essere aperti alla negoziazione ascoltando le ragioni del potenziale acquirente potrebbe portare quantomeno a un risultato concreto, anche se non proprio “ideale”.
C’è chi dice “non riesco a vendere casa” dopo un anno dall’annuncio, ma anche chi fa lo stesso dopo una settimana. Per vendere casa occorre pazienza, soprattutto quando si vende in una zona non molto richiesta oppure se l’economia è un po’ in frenata.
Tuttavia, ti sarà già capitato di sentire questa frase: “le case buone le vendono subito, appena mettono l’annuncio”. Questo perché è assolutamente vero. Le case buone vanno via subito, ma per “case buone” si intendono anche quelle che si presentano meglio. Per questo, la pazienza nel sistemare la propria casa a dovere e fare del marketing di qualità (con belle foto, annunci professionali ecc.) è importantissimo nella resa della velocità di vendita.
Occorre essere realisti: difficilmente una casa che si presenta male o ad un prezzo esorbitante sarà facilmente e velocemente vendibile. Occorre porsi sempre anche dalla prospettiva di chi compra: stiamo offrendo la casa ideale o quanto molto interessante in cui potrebbe andare ad abitare? Se la risposta è no, vuol dire che c’è qualcosa da sistemare, nella casa o nelle proprie pretese.
Se non riesci a vendere la tua casa in Italia, non ci sono conseguenze legali immediate, ma potrebbero esserci implicazioni finanziarie. Ad esempio, se stai pagando un mutuo sulla proprietà, continuerai ad avere l'onere del pagamento mensile. Inoltre, se la casa era un investimento, la mancata vendita potrebbe influenzare i tuoi piani finanziari. Potresti anche dover continuare a pagare le tasse sulla proprietà e la manutenzione. Se hai bisogno di vendere la casa per acquistarne un'altra, la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente.
Se fai fatica a vendere la tua casa in Italia potresti rivalutare il prezzo, effettuare migliorie e riparazioni, adottare strategie di marketing (magari affidandoti a professionisti), cambiare agente immobiliare, esplorare opzioni di affitto.
Avere un vicino problematico può influenzare negativamente la vendita della tua casa. Tra le azioni che puoi intraprendere per risolvere la situazione vi sono il dialogo con il vicino (prova a parlare con il vicino per risolvere pacificamente qualsiasi problema); la mediazione (se il dialogo diretto non funziona, considera la mediazione attraverso un terzo imparziale); l'intervento legale (in casi estremi, potresti dover ricorrere a vie legali, specialmente se il comportamento del vicino viola le leggi o i regolamenti locali); informare gli acquirenti (sii trasparente con i potenziali acquirenti riguardo alla situazione, ma cerca anche di presentare in modo positivo altri aspetti della casa e della zona).