Valuta il tuo appartamento
Valutazione immobiliare gratuita in 3 min
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Valutazione di un appartamento con giardino o terrazzo: come effettuare la valutazione immobiliare 

Salvatore
28.12.2023
3 min

In questo articolo illustreremo le procedure preliminari e gli elementi utili per eseguire la valutazione di un appartamento con giardino o terrazzo. Vedremo anche cosa cambia rispetto alla valutazione dei valori immobiliari di altre tipologie di proprietà con scopo abitativo, corredate anch’esse di giardini e terrazzi. 

Valutazione di un appartamento con giardino o terrazzo: da cosa dipende il valore immobiliare

Soprattutto in seguito alla pandemia di Covid-19, è cresciuta la richiesta di case e appartamenti dotati di giardini e spazi aperti a uso esclusivo, che offrono, in sostanza, un’alternativa privata ai parchi pubblici. Il valore degli immobili con giardino o terrazzo privato è aumentato. 

Secondo una stima di Scenari Immobiliari, gli appartamenti con giardino valgono in media l’8% in più rispetto a quelli senza giardino, a parità di finiture e di posizione. Il valore può variare a seconda della città. 

Il giardino è uno spazio esterno privato e a uso esclusivo, dove passare il tempo, soli o in compagnia, e dedicarsi a hobby e alla coltivazione botanica. La presenza di un giardino offre, infatti, come valore aggiunto la possibilità di ricavare il proprio spazio per coltivare ortaggi, frutta, erbe, piante e fiori. 

Il valore di un giardino con uso esclusivo in un appartamento

Valutazione appartamento con giardino

Un giardino a uso esclusivo di un appartamento ha natura obbligatoria e non è opponibile a terzi, quando viene sottoscritto un contratto tra le parti. Questa caratteristica permette all’appartamento di guadagnare un valore stimato dalle tabelle millesimali redatte dal comune. Solitamente si aggira tra lo 0,10 e lo 0,15.

Come calcolare il valore commerciale di un giardino o di un terrazzo

Per calcolare il valore commerciale di un immobile con giardino bisogna considerare l’incidenza che ha sulla superficie della casa. Esistono delle tabelle ad hoc che permettono di scoprire questo dato.

Abbiamo pensato che potesse essere utile mettere in relazione anche altri possibili parametri, che illustriamo di seguito:

  • box in autorimessa collettiva hanno un’incidenza pari al 45%
  • box non collegati ai vani principali hanno un’incidenza pari al 50%
  • box collegati ai vani principali hanno un’incidenza pari al 60%
  • posti auto coperti in autorimessa collettiva hanno un’incidenza pari al 35%
  • posti auto hanno un’incidenza pari al 20%
  • balconi e lastrici solari hanno un’incidenza pari al 25% (entro i 25 mq, eccedenza al 10%)
  • terrazzi e logge hanno un’incidenza pari al 35% (entro i 25 mq, eccedenza al 10%)
  • terrazzi di attici hanno un’incidenza pari al 40% (entro i 25 mq, eccedenza al 10%)
  • portici e patii hanno un’incidenza pari al 35% (entro i 25 mq, eccedenza al 10%)
  • corti e cortili interni hanno un’incidenza pari al 10% (entro i 25 mq, eccedenza al 2%)
  • giardini e aree di pertinenza di un appartamento hanno un’incidenza pari al 15% (entro i 25 mq, eccedenza al 5%)
  • giardini e aree di pertinenza di una villa hanno un’incidenza pari al 10% (entro i 25 mq, eccedenza al 2%)

Per quanto riguarda le pertinenze esclusive di ornamento, i balconi e le terrazze si misurano fino al contorno esterno mentre i giardini e le aree scoperte a uso esclusivo fino al confine della proprietà, che, qualora sia delimitata da un muro di confine in comunione o altro manufatto, va misurata fino alla mezzeria dello stesso. 

Tre punti chiave

 

  • La pandemia di Covid-19 ha generato una crescente richiesta di case e appartamenti dotati di giardino o terrazzo a uso esclusivo.
  • Il valore degli immobili dotati di giardini privati, terrazze e spazi aperti a uso esclusivo è progressivamente aumentato negli ultimi anni. 
  • La valutazione di un appartamento con giardino o terrazzo può essere svolta online in pochi minuti. Il software elabora i dati forniti e offre una stima di quello che potrebbe essere il valore di mercato dell’immobile.

Fonti 

FAQ

Da proprietario, cosa posso fare per aumentare il valore del mio appartamento con giardino?

Può essere utile mantenere il giardino in condizioni ottimali con regolari interventi di manutenzione e giardinaggio ordinario e straordinario. È altresì consigliabile aggiungere elementi che rendano il giardino più confortevole e godibile, come per esempio arredi per outdoor e illuminazione esterna. 

Come posso ottenere una valutazione precisa del mio appartamento con giardino?

Puoi ottenere una valutazione del tuo appartamento con giardino online in pochi istanti con un programma apposito. La valutazione può poi essere approfondita con l’intervento di un valutatore immobiliare professionista, che condurrà un’analisi completa tenendo conto delle condizioni attuali del mercato ed effettuando un confronto con proprietà simili.

Salvatore
Salvatore D. scrive articoli sul settore immobiliare da 8 anni. È specializzato in finanza, assicurazioni e mercato immobiliare. Si è laureato all’Università di Catania in Italia, con un doppio Master in Economia e Marketing
Articoli correlati
Quali Spazi Aggiungere ed Escludere dal Calcolo della Superficie Lorda?

Quali Spazi Aggiungere ed Escludere dal Calcolo della Superficie Lorda?

Tra i parametri urbanistici richiesti nella presentazione al comune di pertinenza di progetti concernenti la costruzione di nuovi edifici o l’ampliamento di strutture esistenti c’è la superficie lorda, o, più propriamente, superficie lorda di pavimento, spesso indicata con l’acronimo SLP. Vediamo nello specifico di cosa si tratta, a cosa serve e quali elementi vanno inclusi […]
20.05.2024
Cosa Succede se il Perito Valuta di Più la Casa o ne Sottostima il Valore? 

Cosa Succede se il Perito Valuta di Più la Casa o ne Sottostima il Valore? 

Un istituto di credito, prima di decidere se accordare un prestito, effettua una serie di valutazioni sia sul richiedente sia sull’immobile per cui il mutuo è stato richiesto. Per stabilire se il bene rappresenti effettivamente una garanzia sufficiente per la concessione del mutuo, la banca si serve della perizia estimativa, eseguita da un perito abilitato. […]
22.04.2024
Valutazione Immobiliare di un Capannone Industriale: gli Aspetti da Considerare

Valutazione Immobiliare di un Capannone Industriale: gli Aspetti da Considerare

La valutazione immobiliare di un capannone industriale finalizzata alla sua cessione o ad altre finalità si articola in modo differente rispetto alla valutazione di immobili con funzione abitativa o esercizi commerciali. I fattori da considerare e le fasi del processo valutativo possono essere gli stessi ma a cambiare sono l’approccio, la prospettiva e il punto […]
15.04.2024