Per conoscere la rendita catastale di un immobile o per richiedere visure ipotecarie ci si può rivolgere all’Ufficio del Territorio competente. Ma di cosa si tratta, nello specifico? Scopriamolo insieme.
Gli Uffici del Territorio appartengono all’Agenzia del Territorio, un ente pubblico dedito alla gestione e conservazione della banca dati immobiliare italiana, con propria personalità giuridica e ampia autonomia sia organizzativa che amministrativa, patrimoniale, contabile e finanziaria. I servizi offerti dall’Agenzia del Territorio sono, per l’appunto, accessibili attraverso una fitta rete di appositi uffici presenti sul territorio nazionale, oltre a centri direttivi regionali e provinciali.
L’Agenzia del Territorio, istituita dal decreto legislativo numero 300 del 30 luglio 1999, iniziò la sua attività nel gennaio 2001, a seguito della riforma operata dal Ministero dell’economia e delle finanze.
Gli Uffici del Territorio hanno dato attuazione a quanto disposto dall'articolo 59 comma 7-bis del codice dell'amministrazione digitale (CAD), emanato con il decreto legislativo numero 82 del 7 marzo 2005, consentendo l'accesso alle banche dati immobiliare, catastale e ipotecaria ai cittadini e alle pubbliche amministrazioni.
Come indicato nell’articolo 64 del sopraindicato decreto legislativo numero 300 del 30 luglio 1999, gli Uffici del Territorio, operando in stretta collaborazione con gli enti locali, svolgono:
Tra i principali compiti degli Uffici del Territorio figurano:
Sempre l’articolo 64 del sopraindicato decreto legislativo numero 300 del 30 luglio 1999 stabilisce che anche la gestione dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) e dei relativi servizi estimativi sia responsabilità degli Uffici del Territorio.
La principale funzione degli Uffici del Territorio riguarda la conservazione e il costante aggiornamento del Catasto Fabbricati e Terreni provvedendo, nello specifico, alla registrazione di eventuali cambiamenti dei beni immobili nei loro dati identificativi, grafici e reddituali.
Gli Uffici del Territorio si occupano anche di:
L’Ufficio del Territorio fornisce anche servizi e consulenza nelle materie di competenza a soggetti pubblici e privati.
Ci si può rivolgere agli Uffici del Territorio per:
È altresì possibile presentare la dichiarazione di successione.
Gli Uffici del Territorio sono confluiti nell’Agenzia delle Entrate con il decreto legge numero 95 del 6 luglio 2012, successivamente convertito nella legge numero 135 del 7 agosto 2012. Si è così assistito a una graduale incorporazione e integrazione dei servizi in un unico ente.
Per la trascrizione della successione occorre presentare la dichiarazione in modalità cartacea recandosi di persona presso l'Ufficio del Territorio competente, ossia quello relativo al comune in cui era fissata l’ultima residenza del defunto. È necessario compilare l'apposito modulo e allegare la documentazione richiesta. In alternativa, la dichiarazione può essere inviata tramite raccomandata e per via telematica attraverso i canali Fisconline ed Entratel.
Si trova in via Raffaele Costi 58/60. L’informazione, valida al momento della stesura del presente articolo, può essere soggetta a modifiche senza preavviso. Per notizie aggiornate ti invitiamo a consultare una risorsa locale o la sezione Direzioni Provinciali e Uffici Provinciali del Territorio relativa alla regione Lazio sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Si trova in via Iginio Ugo Tarchetti 6. L’informazione, valida al momento della stesura del presente articolo, può essere soggetta a modifiche senza preavviso. Per notizie aggiornate ti esortiamo a consultare una risorsa locale o la sezione Direzioni Provinciali e Uffici Provinciali del Territorio della regione Lombardia sul portale dell’Agenzia delle Entrate.