Affiliata a Confesercenti, l’Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari (ANAMA) è una realtà di centrale rilevanza nel settore dell'intermediazione immobiliare. Scopriamo di cosa si tratta.
L'Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d’Affari (ANAMA) è un'associazione nazionale di categoria promossa e organizzata sindacalmente da Confesercenti, che opera in rappresentanza degli operatori del settore dell'intermediazione immobiliare.
Un’organizzazione autonoma, indipendente, apartitica e senza fini di lucro, l’ANAMA è diffusa su tutto il territorio nazionale e si articola a livello territoriale in:
Mediante organizzazioni provinciali e coordinamenti regionali, l’associazione coinvolge un numero significativo di professionisti del settore che operano nelle oltre 110 sedi provinciali.
Si tratta di una delle maggiori organizzazioni sindacali degli agenti d’affari in mediazione, dedicata alla tutela dei diritti e degli interessi degli operatori del settore dell’intermediazione immobiliare.
Gli organi che compongono l’ANAMA, costituita con regolare atto notarile nel 1992 e riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono:
Le cariche ricoperte relativamente a suddetti organi hanno durata quadriennale.
L'Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d’Affari è firmataria del Contratto di Lavoro per dipendenti delle Agenzie Immobiliari nonché membro della Consulta Nazionale dell’Intermediazione. Tra le sue principali funzioni si annoverano:
Gli obiettivi sindacali di ANAMA prevedono:
Tra i principali obiettivi dell’ANAMA c’è anche la modifica della legge numero 39 del 3 febbraio 1989, concernente la disciplina della professione del mediatore.
Si possono associare all’ANAMA:
Suddetti soggetti possono essere persone fisiche o organizzati in società di qualunque genere, come per esempio società per azioni (S.p.A.), società a responsabilità limitata (S.r.l.), società in nome collettivo (S.n.c.) e società in accomandita semplice (S.a.s.).
Per poter aderire è richiesto che venga dichiarato espressamente di approvare la linea programmatica dello statuto dell’ANAMA e di Confesercenti. L’ammissione implica il dovere di rispettare quanto sancito dallo statuto, nonché le deliberazioni e convenzioni stipulate dagli organi dell’associazione.
Gli associati ANAMA beneficiano di una serie di vantaggi, che elenchiamo di seguito:
Gli associati possono altresì avvalersi di una convenzione assicurativa a copertura dei rischi professionali.
L’attività che l’Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari svolge dal 1992, anno della sua fondazione, ispirandosi ai principi democratici fissati dal proprio statuto si è sempre contraddistinta per autonomia di giudizio e capacità di elaborazione della propria linea sindacale.
L’associazione si dedica alla tutela in ogni campo degli interessi degli associati, promuovendone lo sviluppo professionale con una serie di iniziative mirate, di cui offriamo di seguito un’approfondita panoramica.
Con la collaborazione dell’ANAMA sono stati elevati i requisiti professionali per l’esercizio dell’attività di intermediazione immobiliare.
Per intraprendere un percorso professionale in questo settore è richiesto come minimo un diploma di scuola media superiore, da integrare con:
Per ulteriori informazioni sulle modalità d’esame di abilitazione professionale e sulle materie richieste nelle prove scritte e orali si rimanda al decreto ministeriale numero 300 del 21 febbraio 1990.
L’ANAMA è l’ente che, in collaborazione con i centri di formazione di Confesercenti, organizza corsi e approfonditi training per aspiranti agenti immobiliari e mediatori d’affari neoassunti o di recente ingresso nel settore immobiliare, solitamente composti da:
Inoltre, per tenersi aggiornati sui trend del mercato immobiliare, sulle normative che regolano i contratti di compravendita e locazione e le analisi del mercato è doveroso che gli agenti e mediatori d’affari seguano con regolarità corsi di aggiornamento, approfondimento, specializzazione, perfezionamento, qualifica e riqualifica professionale.
L’ANAMA impone che gli operatori frequentino un tot di ore annuali di corsi di aggiornamento e perfezionamento. L’associazione prevede, quindi, un percorso di formazione costante per i professionisti del settore.
Quanto al praticantato con funzione formativa, si dà piena attuazione a quanto disposto dall’articolo 18 della legge numero 57 del 5 marzo 2001, al fine di risolvere le criticità che negli ultimi tempi hanno determinato:
Il praticantato deve essere svolto a titolo gratuito, con costanza e diligenza per almeno 10 ore settimanali durante l’orario di servizio delle agenzie immobiliari.
L'Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d’Affari (ANAMA) ha sede a Roma in via Nazionale al numero civico 60.
Viene eletto dall’assemblea in sede elettiva il candidato che raccoglie il maggior numero di voti. Il voto è a scrutinio segreto.
L’assemblea è costituita dal presidente, dai vice presidenti e da altri rappresentanti delle organizzazioni territoriali, in proporzione alla rispettiva consistenza associativa.
ANAMA, FIAIP e FIMAA sono le principali associazioni di categoria degli agenti immobiliari nel nostro Paese. ANAMA rappresenta agenti perlopiù legati a grandi gruppi immobiliari, mentre FIAIP si occupa di professionisti indipendenti. FIMAA, invece, rappresenta una vasta rete di mediatori, inclusi agenti immobiliari e creditizi.