Scopriamo chi è un consulente immobiliare, quali sono le sue responsabilità, quanto guadagna e quali indirizzi di studi aiutano ad acquisire le competenze, conoscenze e abilità necessarie per la pratica di questa professione versatile, con un raggio d'azione molto ampio.
Con il termine real estate consultant, italianizzato come consulente immobiliare, si identifica un professionista che fornisce servizi di consulenza su investimenti immobiliari, acquisti e progetti di property development.
I consulenti immobiliari offrono servizi di consulenza immobiliare principalmente a:
Un consulente offre anche consulenza personalizzata a venditori e acquirenti privati, occupandosi in genere di chi desidera investire in immobili da mettere a reddito.
Elenchiamo di seguito le principali mansioni di un consulente immobiliare:
Per quanto riguarda i servizi a privati, il real estate consultant, si occupa principalmente di:
Un consulente ha altresì la responsabilità di verificare la conformità catastale degli immobili, la situazione ipotecaria e la regolarità giuridica consultando apposite visure e documenti tecnici.
Un real estate consultant può collaborare in regime di dipendenza o libero-professionale con società di consulenza immobiliare, studi di consulenza immobiliare, agenzie immobiliari e istituti bancari che si occupano di investimenti.
Il compito principale di un real estate consultant è, come accennato, offrire consulenza in materia di investimenti immobiliari. Ebbene, si distinguono varie tipologie di consulenza, che illustriamo di seguito.
Una consulenza tecnica consiste in un’approfondita indagine con focus sugli aspetti catastali, amministrativi, strutturali, burocratici e urbanistico-edilizi.
Il consulente offre consulenza strategica e supporto nelle trattative di acquisto, vendita e locazione.
Tra i principali servizi offerti c'è anche consulenza specializzata in materia di normative fiscali, tasse, tributi e imposte dirette e indirette.
Il professionista offre consulenza qualificata che abbraccia le molteplici sfaccettature del diritto immobiliare. Dalla negoziazione di contratti ai decreti di trasferimento, dalle note di trascrizione alla risoluzione di eventuali controversie, viene offerto sostegno in tutte le fasi delle transazioni immobiliari.
Il consulente esegue approfondite analisi del mercato con valutazione delle opportunità di investimento e sviluppo immobiliare e propone strategie di pianificazione e promozione dei progetti per attrarre acquirenti e investitori.
Il consulente immobiliare assiste i clienti, perlopiù istituzioni, imprese costruttrici, grandi investitori e società di gestione del risparmio (SGR), nel valutare l’utile ottenibile con mirati investimenti immobiliari.
L'agente immobiliare, invece, funge da intermediario tra acquirente e venditore o locatore e locatario, cercando di trovare soluzioni soddisfacenti per entrambe le parti, come indicato nell’articolo 1754 del codice civile.
L’obiettivo del consulente non è tanto quello di mediare tra venditori e acquirenti ma di assistere, guidare e consigliare il cliente nel suo esclusivo interesse, affinché ottenga il massimo profitto dall’operazione immobiliare che desidera eseguire.
Specializzandosi nel campo del real estate advisory, un agente immobiliare può offrire servizi di consulenza in aggiunta alla tradizionale attività di intermediazione immobiliare nelle trattative di compravendita. Non è raro, infatti, che gli agenti, dopo aver maturato una buona esperienza nel settore, si specializzino nella consulenza immobiliare per istituti di credito e SGR.
La legge non prevede un iter formativo univoco per diventare real estate consultant. Al momento non è richiesto un titolo specifico per poter esercitare la professione, a differenza di quanto previsto per gli agenti e valutatori immobiliari.
Un percorso di studi funzionale ad acquisire le basi necessarie per svolgere al meglio questa professione potrebbe iniziare con un diploma di scuola secondaria superiore di tipo tecnico-commerciale e proseguire con una laurea in Ingegneria Gestionale, Urbanistica, Giurisprudenza o Economia e management.
Quello del real estate consultant è un profilo professionale versatile, con un raggio d'azione ampio che richiede un mix di competenze tecniche e soft skill. In genere sono richieste:
Tra le qualità e caratteristiche personali che i consulenti immobiliari dovrebbero avere per svolgere al meglio i loro compiti ci sono:
Per ricoprire la posizione è richiesta anche una buona attitudine al comando, poiché spesso, in fase di attuazione delle strategie di investimento e sviluppo immobiliare, questa figura si può trovare a coordinare professionisti dell’estimo, tecnici, agenti immobiliari, imprenditori, consulenti assicurativi, notai e avvocati.
Si stima che in Italia la retribuzione annua per la professione di consulente immobiliare sia compresa tra 25.000 euro per le posizioni junior e 45.000 euro maturando esperienza nel ruolo e specializzandosi in specifici ambiti e operazioni.
Il reddito di un agente immobiliare varia in base alla sua capacità di concludere affari. Si stima che, tra fisso e provvigioni, un professionista abile ed esperto possa arrivare a guadagnare oltre 3000 euro al mese.
Al momento l’ordinamento giuridico italiano non prevede norme che subordinino la possibilità di svolgere la professione di consulente immobiliare all’ottenimento di specifiche abilitazioni o certificazioni.
In Italia la legge al momento non subordina l’esercizio della professione di consulente immobiliare al possesso di specifici titoli. Pertanto, non è obbligatoriamente necessario disporre del patentino di agente d’affari in mediazione, richiesto, invece, per diventare agente immobiliare.
Sì, esercitando la professione alle dipendenze di terzi non occorre essere titolari di partita IVA.
Per una consulenza immobiliare il prezzo varia orientativamente da un minimo di circa 50 euro a 200-300 euro. Per servizi più strutturati, il prezzo potrebbe impattare per il 2-3% sul costo dell’operazione.