Desideri valutare un immobile ereditato?
Ottieni qui una stima affidabile in 3 minuti.
Schweizer Immobilienpreis-Barometer

Valutazione Immobile per Successione: Come Procedere

Andrea Lazzo
16.02.2024, 18:18
5 min

In seguito al decesso del proprietario di un immobile si procede con la successione, ovvero col passaggio di proprietà ai suoi eredi. In questo articolo, spieghiamo come procedere alla valutazione di un immobile per una successione

Come si fa la valutazione di un immobile per successione

Come si calcola il valore di un immobile per la successione

La valutazione di un immobile presenta sempre gli stessi criteri, a prescindere dalla motivazione che la pone in essere. Ciò vuol dire che la procedura di valutazione di un immobile per successione non differisce da quella richiesta per una qualsiasi altra motivazione. 

L’unico elemento che caratterizza la successione è dato dalle quote ereditarie nelle quali un immobile potrebbe essere suddiviso. Tale aspetto richiede lo studio del caso specifico, in base a quanto espresso nell’eventuale testamento e alla mappatura complessiva dei soggetti aventi diritto all’eredità.

Per calcolare il valore di un immobile per la successione si può procedere in tre diverse modalità:

  1. Tramite una valutazione online con l’ausilio di siti specializzati, come ad esempio la pagina di valutazione immobiliare gratuita di RealAdvisor;
  2. Tramite le banche dati OMI, ovvero moltiplicando la superficie in mq riportata sui documenti catastali aggiornati per il valore al mq calcolato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare e pubblicato sul portale dell’Agenzia delle Entrate;
  3. Con l’ausilio di valutatori professionisti, come periti, architetti e agenti immobiliari con esperienza (in tal caso ti offriamo la possibilità di consultare la lista delle migliori agenzie immobiliari di zona)

Come funziona la valutazione immobiliare per successione online

Gli strumenti di valutazione immobiliare online hanno fatto passi da gigante e consentono di ottenere una stima del valore di una casa in pochi minuti. Un esempio è lo strumento di valutazione offerto sul nostro portale, con cui offriamo non solo una stima affidabile in 3 minuti, ma anche un report completo tramite email, in cui forniamo tutti i dati riguardanti la valutazione effettuata e dei consigli preziosi per continuare l’eventuale operazione di vendita. 

Per procedere, in modo totalmente gratuito, basta cliccare sul pulsante qui sotto.

Ma come funziona? Dipende dalla tecnologia e dagli algoritmi utilizzati. Ad esempio, il nostro modello di valutazione online si basa su:

  • 20 criteri relativi alle caratteristiche della tua proprietà: Superficie abitabile, numero di stanze, superficie del terreno, condizioni, ecc.
  • 50 criteri relativi alla qualità della posizione della tua proprietà: Accesso ai trasporti pubblici, scuole, qualità dell'aria, sicurezza del quartiere, ecc.

Il nostro strumento di valutazione automatizzato di valutazione immobiliare online fornisce la valutazione immobiliare più accurata perché si basa su migliaia di transazioni immobiliari reali in Italia). Questo perché utilizziamo un metodo chiamato "regressione statistica" e una tecnologia di intelligenza artificiale (IA) che non richiede alcuna interazione o intervento umano.

Ciò ti consente di ottenere una valutazione online istantanea, accurata e gratuita della tua proprietà, casa o appartamento.

Come funziona la valutazione di una casa in caso di successione

Come valutare l’immobile per successione con l’Agenzia delle Entrate

Il portale dell’Agenzia delle Entrate offre la possibilità di consultare liberamente le quotazioni del mercato immobiliare pubblicate dall’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare). Si tratta di valutazioni per metro quadro, aggiornate periodicamente, in riferimento a specifiche zone del territorio italiano.

Per procedere, basta accedere a questa pagina e procedere con l’inserimento dei dati per ricercare la zona d’interesse all’interno dell’archivio. I dati richiesti comprendono la provincia, la città, la fascia/zona (es. centrale, centro storico ecc.) e il tipo di destinazione (es. residenziale). In questo modo, verrà visualizzata una tabella simile a quella qui sotto.

In questo caso, la tabella si riferisce agli immobili a destinazione residenziale del centro storico di Bologna, ma la stessa ricerca si può fare per qualsiasi zona di qualsiasi altra zona d’Italia. 

Come si può vedere, dalla tabella si può individuare il valore di mercato e di locazione per le varie tipologie di immobile residenziale, suddivise anche per stato conservativo.

Da questa tabella, ad esempio, chi desidera vendere una casa in uno stato conservativo normale può calcolare il prezzo al metro quadro dalla colonna “Valore di Mercato”, che comprende valori che vanno da 2700€ a 4000€ ottenendo così una valutazione minima e massima del metro quadro. Moltiplicando i metri quadri complessivi per tali valori si ottiene una valutazione immobiliare con l’OMI che, come precisato anche sullo stesso portale, è da tenere presente come “linea di massima” ma non rappresenta una stima precisa, che invece deve tener conto di parametri più dettagliati per uno specifico immobile.

Valutazione immobile per successione tramite periti e agenzie

Per ottenere la stima più precisa di un immobile il modo migliore è di rivolgersi ad un valutatore immobiliare certificato, che può essere un architetto, un perito, un agente immobiliare o chi detenga una certificazione riconosciuta. 

Gli agenti immobiliari di zona hanno in più il senso del mercato e quindi riescono a creare una valutazione dell’immobile per successione anche in base ai parametri specifici di una determinata zona (es. quanto è attrattiva sul mercato). 

Per ottenere una valutazione da parte di un valutatore certificato, è necessaria un’accurata visita in loco, presso l’immobile. A differenza delle altre due metodologie viste in precedenza, questa non si può fare online.

Per iniziare, puoi partire dal pulsante qui sotto.

3 Punti Chiave
  • La valutazione di un immobile per successione non differisce da una valutazione richiesta per un qualsiasi altro motivo.
  • Il valore di un immobile per successione può essere calcolato tramite strumenti di valutazione online, tramite le quotazioni OMI e con l’ausilio di un valutatore certificato.
  • La valutazione più precisa è quella fornita da un valutatore certificato, come un agente immobiliare esperto della zona che conosca anche i fattori di mercato.

Fonti

FAQ

Quali sono i criteri specifici utilizzati per valutare un immobile in una successione?

Nella valutazione immobiliare per successione, si considerano il valore di mercato dell'immobile, la sua ubicazione, le condizioni strutturali, l'anno di costruzione, la metratura e le eventuali rendite catastali. Si può richiedere anche una perizia da un esperto valutatore per una stima più accurata.

Come influisce la rendita catastale nella valutazione di un immobile per successione?

La rendita catastale è moltiplicata per dei coefficienti specifici (dipendenti dalla categoria catastale e da altri fattori) per ottenere il valore catastale, che è uno dei parametri considerati nella valutazione immobiliare per successione. Questo valore è spesso inferiore al valore di mercato e può influire sull'ammontare delle imposte di successione.

È obbligatorio fare valutare l'immobile da un professionista per una successione?

Non è obbligatorio, ma è consigliato. Una valutazione professionale può fornire una stima accurata e imparziale dell'immobile, utile per determinare le tasse di successione e per evitare contestazioni tra gli eredi. Inoltre, una valutazione esperta può essere necessaria in caso di disaccordi o procedimenti legali.

Andrea Lazzo
Andrea è nato a Bari e dal 2009 lavora nel campo della SEO. Nel corso degli anni ha coperto ruoli di gestione e redazione di contenuti web per diverse aziende italiane, estere e multinazionali. Come obiettivo si pone l'offerta di un contenuto realmente utile per l'utente, tale da soddisfare la sua richiesta di informazioni specifica.
Articoli correlati
Cosa Succede se il Perito Valuta di Più la Casa o ne Sottostima il Valore? 

Cosa Succede se il Perito Valuta di Più la Casa o ne Sottostima il Valore? 

Un istituto di credito, prima di decidere se accordare un prestito, effettua una serie di valutazioni sia sul richiedente sia sull’immobile per cui il mutuo è stato richiesto. Per stabilire se il bene rappresenti effettivamente una garanzia sufficiente per la concessione del mutuo, la banca si serve della perizia estimativa, eseguita da un perito abilitato. […]
Read more
22.04.2024
Valutazione Immobiliare di un Capannone Industriale: gli Aspetti da Considerare

Valutazione Immobiliare di un Capannone Industriale: gli Aspetti da Considerare

La valutazione immobiliare di un capannone industriale finalizzata alla sua cessione o ad altre finalità si articola in modo differente rispetto alla valutazione di immobili con funzione abitativa o esercizi commerciali. I fattori da considerare e le fasi del processo valutativo possono essere gli stessi ma a cambiare sono l’approccio, la prospettiva e il punto […]
Read more
15.04.2024
Tariffa d'Estimo Catastale: Cos'è e Come si Calcola

Tariffa d'Estimo Catastale: Cos'è e Come si Calcola

Quando si parla di rendita catastale, ovvero del reddito che produce un’immobile ai fini fiscali, è bene precisare tutti gli aspetti che riguardano la sua determinazione. Tra questi figura la tariffa d’estimo catastale. In questo articolo forniamo tutte le delucidazioni necessarie per approfondire l’argomento.  Cos’è la tariffa d’estimo catastale? La tariffa d’estimo catastale è una […]
Read more
13.04.2024